Salta al contenuto principale

“Risarcimenti e Giustizia per le vittime delle stragi nazifasciste – il caso dei 33 Martiri di Capistrello”

Sabato 6 dicembre 2025 - alle ore 16:00 presso la Sala Ottaviani del Comune

“Risarcimenti e Giustizia per le vittime delle stragi nazifasciste – il caso dei 33 Martiri di Capistrello”

L’evento è concepito come un momento di riflessione sulla lunga battaglia civile e giudiziaria portata avanti dai familiari delle vittime per ottenere riparazione.

Il convegno affronterà specificamente il tema dei risarcimenti, analizzando le più recenti sentenze e novità giurisprudenziali relative ai percorsi di responsabilità, tutela e riparazione che, a ottant’anni di distanza, sono considerati ancora incompleti.

L’obiettivo è riportare al centro del dibattito pubblico la memoria di questa ferita collettiva e l’importanza irrinunciabile della giustizia.

A intervenire saranno diverse personalità del mondo istituzionale, storico e legale. La moderazione sarà affidata al prof. Manlio Biancone.

Tra i relatori figurano l’ing. Maurizio Murzilli, Sindaco di Capistrello, e il dott. Giovanni De Blasis, storico della Resistenza.

Saranno presenti inoltre il sen. Dario Parrini (Senatore della Repubblica) e il sen. Michele Fina (Senatore della Repubblica).

L’aspetto legale e la battaglia dei familiari saranno trattati dall’avv. Monica Oddis, Avvocata dei familiari dell’eccidio di Pietransieri, e dall’avv. Federica Colucci, Avvocata della Famiglia di Ezechiele Di Giammatteo.

Interverrà anche Augusto Di Bastiano in rappresentanza dell’A.N.P.I. Marsica. La partecipazione di tutti i cittadini è calorosamente gradita e ritenuta preziosa per sostenere questo momento di impegno civile e di ricordo.

Allegati
Locandina (87.17 KB)