Riunione per radiografare la nuova destra

A Salerno come in Italia e in Europa crescono le attività delle formazioni di estrema destra (Casa Pound, blocco studentesco, etc.) che mescolano populismo, nazionalismo e neofascismo/neonazismo dichiarato (nel migliore dei casi si dichiarano fascisti del terzo millennio). Tali formazioni neofasciste vengono sdoganate e sostenute da anni dalla destra istituzionale che tenta di superare la Costituzione e l’Antifascismo e di riscrivere la storia (ricordiamo i manifesti della Provincia di Salerno, a firma del suo presidente, in occasione del 25 aprile e del 10 febbraio). Salerno e provincia sono ritenuti dall'estrema destra territori dove fare proselitismo e agire indisturbati, perché tutelati, tanto che il 3 marzo i neofascisti di Casa Pound hanno organizzato a Salerno il concerto dei Zeta Zero Alfa, band del leader nazionale di Casa Pound Italia, che si rifanno alla peggiore ideologia della destra fascista, violenta, xenofoba e omofoba. I titoli di alcune loro canzoni, "Nel dubbio mena" e "Cinghiamattanza", rendono chiaramente l’idea dei messaggi violenti contenuti nei testi e nelle pratiche realiche guidano questo gruppo politico.
Bisogna costruire un argine contro il neofascismo attraverso sia la mobilitazione che ne impedisca l’azione sia una battaglia culturale che smascheri l’ideologia neofascista. È necessario riconoscere e valorizzare le esperienze che sul territorio sono nate a difesa della democrazia e della partecipazione.

Per approfondire la conoscenza di questo fenomeno e costruire un’iniziativa politica efficace e unitaria, l'ANPI di Salerno ha organizzato una riunione aperta a singoli cittadini e organizzazioni (associazioni, collettivi, centri sociali, comitati, sindacati, partiti etc.) che si terrà lunedì 27 febbraio alle ore 19.00 presso la CGIL Funzione Pubblica di Salerno in Corso Garibaldi n. 33.

Info: A.N.P.I. Sezione di Salerno
Via Francesco Manzo, 64 c/o CGIL Salerno