"Rivoluzionaria professionale"

La Sezione ANPI di Lauria

invita alla presentazione del libro

Teresa Noce

Rivoluzionaria professionale

autobiografia di una partigiana comunista

Edizioni Rapporti Sociali

Domenica 6 novembre 2016 - ore 17,30

c/o Sala Cardinal Brancati

Piazza Sanseverino, Lauria

Intervengono:

Igor PAPALEO, Direttore Edizioni Rapporti Sociali

Giuseppe DELLA GUARDIA, Sezione ANPI Lauria

Nel corso della presentazione letture di estratti del volume

"Dibattito pubblico"

Ci sono vite che talvolta bastano da sole a incarnare il senso profondo di un'epoca. La vita di Teresa Noce è una di queste: stiratrice, sarta, tornitrice, fondatrice del Partito comunista d'Italia. Già da giovanissima è alla testa degli scioperi organizzati nelle fabbriche torinesi durante il biennio rosso, sarà poi costretta all'illegalità dall'avanzata del fascismo. Membro delle Brigate Internazionali durante la guerra civile in Spagna con il nome di battaglia di Estella, prenderà poi parte alla resistenza francese. Arrestata, verrà rinchiusa in un lager. Liberata dall'avanzata sovietica giungerà in tempo per essere una delle 21 donne elette all'Assemblea Costituente che scrisse la Costituzione antifascista della Repubblica italiana. Una biografia eccezionale che Teresa Noce, in Rivoluzionaria professionale, racconta nella vita vissuta di una donna forte e generosa, capace sempre e comunque di trovarsi dalla parte giusta della barricata.