Sabato 24 febbraio, a Gubbio, inaugurazione di una nuova Sezione ANPI. Verrà intitolata a Walkiria Terradura, Partigiana combattente, Medaglia d'argento al Valor Militare

Sabato 24 febbraio vedrà la luce una nuova Sezione ANPI a Gubbio intitolata a Walkiria Terradura, partigiana combattente e medaglia d’argento al valor militare, già componente della Presidenza onoraria nazionale ANPI, scomparsa il 5 luglio 2023.

📍 Il congresso di fondazione della Sezione, che si terrà dalle 15 presso la Biblioteca Sperelliana di Gubbio prevede i saluti di Mari Franceschini, Presidente dell'ANPI Provinciale di Perugia, e di Filippo Mario Stirati, Sindaco del Comune di Gubbio.

‭• Walkiria Terradura, donna coraggiosa e fervente antifascista, lottò attivamente nelle file partigiane negli anni della Resistenza. Walkiria per la sua determinazione e coraggio fu nominata - dai suoi stessi compagni - a capo di una squadra che prese poi il nome di “Settebello” e si distinse in numerose azioni che alla fine della guerra le valsero la decorazione al valore e la nomina a sottotenente. Otto furono i mandati di cattura che i nazifascisti spiccarono contro la giovane donna che si era specializzata nel minare e quindi a far saltare i ponti insieme e sotto la guida di Valentino Guerra - già geniere del dissolto esercito italiano - per contrastare l'avanzata prima e la ritirata poi dell'esercito tedesco, che il comando di brigata e gli stessi alleati segnalavano.

🔍 Scopri la biografia di Walkiria Terradura: http://tinyurl.com/atdk6dv3

🔍 Scopri di più sulla fondazione di ANPI Gubbio su La Nazione: http://tinyurl.com/58senaxz