"Salari più alti, tutela delle pensioni, welfare: l'ANPI è vicina a tutti coloro che lottano per migliorare le condizioni di vita della grande parte del popolo italiano"
«Sono sacrosante, a maggior ragione oggi, le lotte dei lavoratori per salari più alti, per la tutela delle pensioni e per il welfare. Da decenni i salari in Italia sono tra i più bassi in Europa; questa condizione è ulteriormente peggiorata per l’erosione causata dall’inflazione e dall’aumento del costo della vita.
Assistiamo a forme di sfruttamento mai avvenute in passato, come il lavoro povero, dove il salario non consente di arrivare alla fine del mese, in palese contraddizione col disposto costituzionale che sancisce il “diritto ad una retribuzione (…) in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa”. C’è per di più l’urgenza di allargare il mercato interno, per far uscire il Paese da una situazione di economia stagnante.
Per questo l’ANPI è vicina a tutti coloro che lottano per migliorare concretamente le condizioni di vita della grande parte del popolo italiano.»
La Segreteria nazionale ANPI
