"Scriviamo la Liberazione"

Venerdì 25 aprile 2014 - Festa nazionale della Liberazione

alla IX edizione di

“SCRIVIAMO LA LIBERAZIONE”

Laboratorio a cielo aperto per la costruzione di un testo cooperativo davanti al Memoriale dell’Eccidio.

Monte Sant’Angelo di Arcevia – Ore 10,00

L’iniziativa è inserita all’interno delle manifestazioni per la Commemorazione del 70° anniversario dell’Eccidio di Monte Sant’Angelo (4 maggio 1944)

La scrittura cooperativa è la somma virtuosa e qualitativa delle scritture individuali ed è in grado di comunicare efficacemente – intorno ad argomenti di comune interesse – un forte senso di appartenenza e riconoscimento: in questo caso, a partire da materiali di documentazione storica e attraverso le testimonianze, le riflessioni, le interpretazioni e i sogni dei presenti, si potrà giungere ad una narrazione condivisa che restituisce la pienezza e il calore dei significati attribuiti al luogo e alla ricorrenza.

Nostra ospite sarà la Banda Lavallière

Per raggiungere il Memoriale dell’Eccidio, giungere ad Arcevia, seguire le indicazioni per Monte Sant’Angelo, salire verso la cima del monte, oltrepassare un noto ristorante; dopo circa un chilometro, in corrispondenza di un pianoro, si giunge a destinazione.

L’iniziativa si svolgerà sotto qualsiasi cielo, quindi anche in caso di maltempo. Data l’abbondanza dei prati, sarà possibile il picnic .

Il testo cooperativo, una volta elaborato, sarà restituito a tutti gli intervenuti che lo gradiranno.

Per richiesta di informazioni, comunicazione di adesioni e invio di contributi in caso di impossibilità a partecipare scrivere a info@anpiarcevia.it

“Dal margine lo sguardo si allerta e si consola”

“Crinale di tenerezza e furia, ogni giorno vengo al mondo, ma ritorno sempre da te!”

“Ti incontrerò ancora, per non finire mai di raccontarti il monte”