Salta al contenuto principale

Teatro: "4 bombe in tasca"

L’Ass. culturale WONDERLAND in collaborazione con il Teatro dell'Applauso il 22 – 23 - 24 Giugno presenta (venerdì e sabato alle ore 21.00, domenica alle ore 18.00) presso il TEATRO DELL’OROLOGIO – Sala Orfeo, via dei Filippini, 17/a Roma, lo spettacolo "4 Bombe in tasca" di Ugo Chiti.
Con Melina Ascione, Marco Candolfi, Stefano Minelli, Renato Mucciarelli, Vanessa Ricci, Andrea Romualdi, Elena Russo, Mauro Scuderi, Silvia Viviani. Regia: Elisa Faggioni, Vocal Coach, Rafafella Mignoli.

Coreografie di Elisa Bertoluzzo.
Luci di Gianni Testi.

info e prenotazioni 339.2921797
Ingresso biglietto unico 8 euro – bambini sotto i 12 anni 6 euro

La vicenda al centro della narrazione è veramente avvenuta durante l’occupazione nazista: un gruppo di giovani, nella primavera del 1944, tiene una postazione strategica sui monti. Traditi da una soffiata vengono scovati dai tedeschi. Bomba, Don Bosco e Leggero verranno uccisi in una rappresaglia; Tizzo verrà torturato da una truce collaborazionista repubblichina; Fausto, preso dai tedeschi, farà esplodere allegramente le quattro bombe che tiene in tasca, e il suo corpo lasciato smembrato per strada. Si salverà solo il Biondo, ma la sua testa non sarà mai più la stessa. Così come non sarà mai più la stessa la testa di Silvana, vedova di Fausto e moderna Antigone, che sacrificherà il proprio onore pur di garantire degna sepoltura al corpo martoriato del marito.
Questo è "Quattro bombe in tasca", una vicenda corale che si dipana attraverso alcuni momenti emblematici della guerra partigiana: il rastrellamento, la tortura, la rappresaglia, il sacrificio. I quattro episodi sono collegati dalla narrazione che ha la funzione di "staffetta", ed è affidata ai protagonisti. Attorno a questi ci sono uomini e donne, caratteri, sentimenti, voci, situazioni e presenze che attingono alla fonte inesauribile del racconto orale, la memoria collettiva che non deve restare nella storia di un secolo come eco celebrativo, ma continuare il processo di trasmissione dolente e riflessivo.


Ufficio Stampa
Teatro dell'Applauso
ufficiostampa@teatrodellapplauso.it
339.2921797