Tina Merlin, quella del Vajont

Parole, letture e immagini per raccontare una storia di impegno e ribellione. “QUELLA DEL VAJONT”, ossia Tina Merlin, biografia di una donna contro, di Adriana Lotto. L’evento si svolgerà a Vittorio Veneto nel cortile interno dell’Hostaria di Via Caprera a partire dalle ore 21.30 di sabato 21 luglio in occasione della festa “TUTTI IN STRADA IN VIA CAPRERA”. A cura di "Libreria diffusa".
“Tina Merlin è oggi quella del Vajont. Ma quando, da sola, raccontava le storie di quella gente non pensava certo al colpo giornalistico.. Era arrabiata per il destino già scritto di tanti, così come lo era quando si ribellava all'apparente inevitabilità per una ragazza della sua condizione sociale di dover servire a casa dei milanesi benestanti.

Era arrabiata quando scriveva di compaesani emigrati, dispersi, umiliati. Oggi diremmo indignata. Tutti possono essere indignati, anche quelli dei salotti milanesi.

Tina non poteva invece permetterselo, nè lei nè la gente con la quale era cresciuta, si era formata. Loro potevano solo essere arrabiati. Loro potevano solo ribellarsi”. “La mia vita è stata difficile, povera economicamente, dedita soprattutto al lavoro ma in realtà è stata ricca e stupenda, colma di esperienze importanti, gioie, dolori, amori, lotte. Sono soddisfatta di averla vissuta come l'ho vissuta. L'unica cosa che mi rompe le palle è di dover morire una volta o l'altra”.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D'ITALIA

Sezione Mandamentale di Vittorio Veneto
"Divisione Garibaldi Nino Nannetti"

Piazza del Popolo 13, 31029,