Un lunghissimo 25 aprile

Programma delle iniziative
14 aprile ore 18 al Pippo Daniele Biacchessi  Stragi d'Italia. Ombre nere 1969-1980
15 aprile ore 10 Dialogo con Daniele Biacchessi a Merano presso il  Coworking Memoria
15 aprile ore 20.30 Teatro di Gries
"Marianella Garcia Vilas. Soltanto per amore"
A quarant'anni dall'assassinio dell' "avvocato dei poveri e degli oppressi" Marianella Garcia Villas, e a quarantatré anni dall'uccisione dell'arcivescovo Oscar Romero, avvenuta mentre stava celebrando la Santa Messa, entrambi ad opera del regime militare di El Salvador, Contro Tempo Teatro presenterà il 15 Aprile un primo studio di un testo inedito sulle figure di Marianella e di Romero.
La drammaturgia nasce da un lavoro su diversi materiali, prima di tutto sui libri ad essi dedicati da Raniero La Valle, Anselmo Palini e Francesco Comina, in secondo luogo sui documenti (articoli di giornale, filmati, reportage, interviste ed altro) che raccontano e testimoniano il periodo della terribile dittatura in El Salvador, tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80.
Lo spettacolo, che vedrà in scena Lucas Joaquin Da Tos Villalba e Flora Sarrubbo, che ne curano anche la drammaturgia e la regia, si svolgerà attorno ad un tavolo: lo spazio della ricerca, del confronto e della memoria.
Attraverso suoni e immagini, le voci registrate di Marianella e di Romero e l'eco della rocambolesca partecipazione della nazionale di calcio salvadoregna ai Mondiali dell'82, verrà raccontata la storia e il messaggio di pace di chi senza armi e attraverso il dialogo, è riuscito a resistere e combattere. Romero usava la parola, le sue coraggiose omelie, Marianella soprattutto la macchina fotografica, con la quale ridava volto e spesso nome ai morti assassinati per strada dal regime militare. Sullo sfondo naturalmente agirà la storia dell'America Latina, del calcio come fenomeno popolare che sempre interseca la vita di tutti i latinoamericani. La storia della grande influenza che la teologia della liberazione ebbe sui movimenti contadini, sulle comunità religiose di base, per le lotte per l'emancipazione, l'uguaglianza e la libertà.
Regia: Flora Sarrubbo e Lucas Joaquin Da Tos Villalba
Produzione: Contro Tempo Teatro Bolzano
Drammaturgia: Flora Sarrubbo, Lucas da Tos, Claudio Montresor
Con il sostegno di CUORE AMICO FRATERNITÀ ONLUS DI BRESCIA
Grazie a
CENTRO PACE-FRIEDENSZENTRUM BZ
CIRCOLO CULTURALE- KULTURVEREIN ANPI FRANCA "ANITA" TURRA E HANS EGARTER ONLUS
Un particolare ringraziamento ad Anselmo Palini
19 aprile Replica Spettacolo teatrale Seifert ore 10 a Teatro Gries
Nell'ambito delle molte iniziative che saranno realizzate per l'Anniversario della Liberazione il 19 aprile alle ore 10 presso il Teatro di Gries, sarà replicato lo spettacolo teatrale sul processo Seifert recitato da un folto gruppo di studentesse e studenti delle scuole superiori (vedi sotto). L'iniziativa che ha il patrocinio del Comune di Bolzano è promossa da Circolo Culturale ANPI Franca "Anita" Turra Hans Egarter, Centro Pace del Comune di Bolzano, Controtempo Teatro, Cooltour, La Strada-Der Weg con il patrocinio del Comune di Bolzano e si è pensato di allargarla nel segno dell'incontro intergenerazionale
L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento di posti.
Le prenotazioni si raccolgono al 3386247717 e all'indirizzo mail anpi.altoadige@gmail.com
19 aprile ore 17.30 Inaugurazione vetrine Spazio Resistenze Via Torino 31 "..verso il 25 aprile" con le vignette resistenti di Valentina Stecchi
20 aprile Ricordo Hans Egarter a Bressanone e alle ore 17
21 aprile Replica spettacolo teatrale Processo Seifert a Trento Liceo Rosmini
22 aprile ore 17.30 Sala Fronza "Le Radici dell'orgoglio. 50 anni di storia del movimento LGBTQUIA+ in Italia"
22 aprile concerto "Nuovo Canzoniere Partigiano" al Pippo ore 20.30
23 aprile proiezione dei film  al Pippo ore 20.30 "Una giornata particolare" di Ettore Scola e "Roma Città aperta" di Roberto Rossellini
25 aprile mattina cerimonie sui luoghi della memoria legati alla Resistenza e alla deportazione, in particolare
davanti al Muro del Lager dove si svolgeranno le orazioni civili (ore 11.10), al Cimitero di Oltrisarco (ore 10.10), in Piazza Adriano (h. 12.10) e Piazza Matteotti (h. 12.30) con i pensieri resistenti di alcuni giovani
25 aprile pomeriggio Festa Popolare RESISTENTE ai Prati del Talvera ore 13-23 con musica, testimonianze, dialoghi per tutti i gusti qualcosa di buono da bere e da mangiare per stare insieme
27 aprile ore 18 con Centro Pace presentazione libro Enzo  Fiano "Charleston. Storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah" Biblioteca civica
27 aprile ore 20.30 "In Italia son tutti maschi." Il confino delle persone omosessuali nel fascismo in una Graphic novel
28 aprile concerto "Assalti Frontali" al Pippo ore 20.30
29 aprile ore 11 Pippo Dialogo sul libro di Sergio Giuntini  "Biciclette partigiane". Venti storie di ciclismo e Resistenza"
30 aprile a Merano ricordo delle vittime dell'eccidio nazista del 1945
2 maggio a Lasa ricordo delle vittime dell'eccidio nazista del 1945
3 maggio ricordo delle vittime delle stragi del 1945 insieme a istituzioni e Sindacati
4 maggio a Bressanone ricordo delle vittime della strage del 1945

Le iniziative sono organizzate e promosse da una rete di associazioni, ANPI, ARCI, Associazione Provinciale Musicisti, Centro Pace Friedenszentrum, Controtempo Teatro, Cooltour, Centaurus Arcigay LGBTQUIA+, Kinapix APS, Organizzazioni Sindacali, con il sostegno del Comune di Bolzano."