"Un pomeriggio con Tina": alla Casa della Memoria di Roma è stata ricordata Tina Costa, partigiana e dirigente nazionale ANPI

Ieri 20 marzo alle 17 la Sala della Casa della Memoria e della Storia era stracolma di compagni e amici di Tina Costa, scomparsa il 20 marzo di quattro anni fa.
Il presidente dell'ANPI provinciale di Roma Fabrizio De Sanctis l'ha ricordata con commozione e poi è partito un filmato con una sua bellissima intervista rilasciata alla regista Silvana Profeta che ci ha restituito la vivacità, la passione, la contemporaneità della nostra Tina e la sua ricerca di unità pur nel rispetto delle differenze.
Poi il suo intervento intenso al gay pride del 2018 e la presentazione di un fumetto che sta realizzando una nostra giovane presidente di sezione, Francesca Gatto.
E poi i suoi compagni di partito, del sindacato pensionati, della Villetta per Cuba, del  circolo Mario Mieli delle istituzioni e tanti interventi di chi l'ha conosciuta e amata. Un murale a San Lorenzo, una targa davanti al settimo municipio, una sala all'ambasciata cubana, una sede dello Spi, una sezione di Rifondazione comunista sono state fin'ora a lei dedicate.
Per noi immensamente importante è il nostro coordinamento donne titolato a lei che lo ha fermamente voluto e contribuito a crearlo e a rafforzarlo.
Insieme si può vincere il fascismo purché il NOI di chi vuole attuare la Costituzione e ricostruire una società libera solidale e democratica prevalga sulle divisioni.
Queste le sue parole risuonate nella Sala ieri e sembrava che fosse lì con noi e parlasse di quanto sta accadendo oggi.

Marina Pierlorenzi