"Un urlo da San Ramon"

Lunedi' 9 maggio alle ore 17.30 al Palazzo della Regione di Trento in piazza Dante, presentazione del libro "Un urlo da San Ramon",
la colonizzazione trentina in Cile, 1949-1974.
Interverranno Valentina Galasso, Fondazione Museo storico del Trentino;Diego Leoni, Laboratorio di storia, Rovereto. Sarà presente l'autore, Renzo Maria Grosselli.

Vent'anni di emigrazione italiana verso l'America Latina. Anni in cui le famiglie trentine cercavano condizioni di vita migliori attraversando l'oceano e giungendo in un Cile che si trasformava da un punto di vista economico, politico e sociale.

"Per scaldarci e cucinare mettevamo nella fornella che ci eravamo portati dal Trentino non legna, che non c'era a San Ramon, ma lo sterco secco delle vacche".

143 sedute di registrazione con testimoni di quel periodo storico raccolte in Italia, Cile e Brasile.

Fonti bibliografiche, documenti di archivi italiani e stranieri che hanno portato ad una "ricostruzione storica" dell'emigrazione dei trentini verso il Cile dagli inizi degli anni '50. Nonostante gli appoggi delle autorita' trentine e cilene, l'emigrazione assistita da commissioni tecniche riporto' ben pochi successi, la maggior parte delle famiglie affronto' enormi difficolta' economiche ed abitative e dopo molti anni fu anche costretta a subire il rientro in Trentino per il colpo di stato del 1973 di Augusto Pinochet.

Renzo Maria Grosselli, giornalista de l'Adige di Trento e autore di diverse pubblicazioni sulla storia dell'emigrazione dal Trentino, ripercorre le speranze e le delusioni delle tante famiglie trentine che emigrarono e si scontrarono con una realta' diversa da quella immaginata e si trovarono successivamente ad affrontare la grave situazione economica cilena colpita dall'inflazione e dalla svalutazione monetaria che porto' al golpe militare di Pinochet.

Per informazioni: Marina Berton, 3495586970, marinaberton@hotmail.com