“Un viaggio nella storia del voto"

Sabato 17 settembre 2022

ore 11.00 - sede dell'Università di Udine

palazzo Garzolini di Toppo Wassermann

“Un viaggio nella storia del voto.

Dalla parità dei diritti alla parità di rappresentanza”

un approccio storico alla situazione odierna, l'itinerario espositivo metterà in dialogo la mostra “Che genere di voto. Immagini e parole dalla stampa friulana sul primo voto alle donne 1946-1948”, curata da Coordinamento regionale Donne dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (ANPI) e associazione SeNonOraQuando? di Udine che per l'occasione ritorna nel capoluogo friulano dopo il successo dello scorso giugno, e la mostra “Elette ed eletti. Rappresentanza e rappresentazioni di genere nell'Italia repubblicana”, a cura della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano che approderà per la prima volta nella nostra regione.

Interverranno:

Valeria Filì, presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Udine e delegata del Rettore per le Pari Opportunità

Elisabetta Scarton, del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale

Andreina Baruffini, presidente di SeNonOraQuando? Udine

Antonella Lestani, referente del Coordinamento regionale Donne ANPI

L'esposizione - realizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia ed è patrocinata dall'Università di Udine e dal Comitato unico di garanzia - potrà essere visitata fino al 30 settembre, da lunedì a venerdì con orario 9.30-17.30, e sabato dalle 9.30 alle 12.30. L'ingresso è libero e gratuito.

Venerdì 23 settembre 2022

convegno per approfondire le tematiche di genere nell'ambito della rappresentanza politica di ieri e di oggi

Tra le personalità che parteciperanno al confronto tra passato e futuro, porteranno le loro riflessioni

Natalia Cangi, direttrice della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano