Video-Intervista a Mario Corona

Venerdì 28 luglio

ore 19,30 - Cagliari

presso la Cineteca Sarda, Viale Trieste 126

proiezione in anteprima del video-documentario

“Fidellinu Corona su Comunista, storia di un combattente per la libertà”

Intervista a Mario Corona (n. Monserrato 1916 - m. Fucecchio 2004), antifascista, arrestato il 1 ottobre 1938 e condannato a 5 anni dal Tribunale Speciale fascista; partigiano in Toscana (Firenze e Fucecchio); sindacalista CGIL Cagliari; dirigente del PCI; consigliere comunale di Cagliari (1946-'50); consigliere provinciale di Firenze; consigliere comunale, nei primi anni '50, e Sindaco di Fucecchio dal 1975 al 1980.

Le due iniziative sono promosse a cura del Circolo del Cinema "Nuovo pubblico" di Monserrato, in collaborazione con la FICC - Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, il Comune di Cagliari, l'ANPI - Sezione Corona -Tinti di Monserrato, l'ANPI provinciale di Cagliari, l'Associazione Pauly onlus e la Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari.

Il Video nasce da una intervista a Mario Corona realizzata a Monserrato nel lontano Agosto del 1991 ad opera del compianto Franco Montis, di Lino Ariu e Marco Asunis.

Il video-documentario con intervista sarà proiettato in una iniziativa promossa dall'ANPI di Fucecchio inel prossimo mese di Ottobre.