Sabato 18 si riunisce a Roma il Comitato direttivo della Fir

Sabato 18 gennaio si riunisce a Roma il Comitato direttivo della Federazione internazionale dei Resistenti e Antifascisti (FIR), la più importante organizzazione europea, che si occupa di Resistenza e antifascismo ed a cui aderiscono molte Associazioni dei Paesi europei, fra cui l’ANPI.

La scelta di tenere a Roma il direttivo ha un significato simbolico, non solo in relazione alla centralità del luogo ed alla rilevante presenza della nostra Associazione, ma anche in rapporto alla diffuse e crescenti manifestazioni neofasciste che si svolgono nel nostro Paese, così come – del resto – in Francia, in Germania, in Ungheria, in Belgio, in tante altre nazioni europee.

A questo incontro l'ANPI nazionale intende attribuire un significato ed una evidenza pubblica particolarmente rilevante. Per cui al di là della riunione che la FIR terrà al mattino, nel pomeriggio si svolgerà un incontro pubblico, alla Sala del Carroccio del Campidoglio alle ore 16.30, per uno scambio di idee e di propositi sui temi suindicati e soprattutto sul tema della necessaria contrapposizione di una vera unità dell’antifascismo europeo, contro ogni tentativo populista e reazionario ed in particolare anche in vista delle ormai imminenti votazioni europee.

Questo il tema: “Destre e neofascismo europei: a che punto è l’antifascismo?”.

Saluto, a nome del Sindaco di Roma, dell’Assessore DANIELE OZZIMO

Interventi di:

VILMOS HANTI, Presidente FIR (Federazione Internazionale dei Resistenti);

FILIPPO GIUFFRIDA, ANPI Belgio – Comitato esecutivo FIR;

Rappresentante del Parlamento Europeo;

CARLO SMURAGLIA, Presidente Nazionale ANPI.