Salta al contenuto principale

Partono le trasmissioni di "Radio Milano Liberata"

25 aprile 1945 – 25 aprile 2015: al via sabato 10 gennaio il progetto di Radio Popolare per il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Ogni settimana 50 minuti di interviste, racconti e musica per tornare alle giornate dell'Insurrezione di Milano, fare un tuffo nella memoria e passare il testimone alle nuove generazioni.

Più esattamente: dal 10 gennaio fino al 25 aprile, ogni sabato alle 11.30 su Radio Popolare va in onda "Radio Milano Liberata"

Ascolterete le testimonianze di partigiani e antifascisti che raccontano la guerra, la Resistenza, il 25 aprile. Da Luigi Pestalozza, poi musicologo di fama, a Liliana Segre, incarcerata a San Vittore poi deportata ad Auschwitz. Dalla nipote di Giacomo Matteotti, Laura Fabbri Wronowska al comandante del Fronte della Gioventù, Quinto Bonazzola, recentemente scomparso.

Vi racconteremo i luoghi significativi della guerra e della Liberazione a Milano: il Piccolo Teatro, sede della sanguinaria Legione Muti. L'Arcivescovado, dove il cardinale Schuster tentò il 25 aprile un'impossibile mediazione. O ancora il carcere di San Vittore, vero e proprio campo di concentramento per detenuti politici ed ebrei. Il quartiere di Niguarda, dove partì l'insurrezione, e piazzale Loreto, con l'epilogo della vicenda di Benito Mussolini.

Vi proporremo i ritratti dei protagonisti di quei giorni, da Luigi Longo con lo storico Alexander Hoebel, al primo sindaco della Milano democratica Antonio Greppi raccontato da Carlo Tognoli, dal capo delle SS Theo Saewecke ricordato dal figlio di uno dei martiri di piazzale Loreto fino alla staffetta partigiana Gian Galeotti Bianchi, nome di battaglia Lia, di cui vi dirà tutto il regista Renato Sarti.

Il tutto accompagnato da rassegne stampa e canzoni dell'epoca e dai canti della Resistenza. Autori: Lorenza Ghidini, Danilo De Biasio e Silvia Giacomini. Consulenza storica: Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia.

La trasmissiome si può ascoltare anche in diretta streaming su radiopopolare.it o sempre dopo l'emissione radiofonica in podcast radiomilanoliberata

Allegati