"Saremo a fianco di Liliana Segre con entusiasmo e 'antica passione'. Le razze sono follia, l'umanità è più forte"

La nomina di Liliana Segre a Senatrice a vita è un atto di grande civiltà politica. In un clima di ricorrente rispolvero di ideologie barbare, affidare ad una donna - che ha subito leggi razziali e deportazione - un ruolo così alto è fare luce sulle radici antifasciste del Paese, potenziare la loro diffusione, parlare al cuore delle cittadine e dei cittadini: la democrazia, il rispetto reciproco, l'accoglienza, sono gli unici valori che fanno futuro e salvano dall'oscurità della peggiore storia, del non saperla, del non ricordarla. Non c'è spazio in Italia per un passato odioso, criminale, che esclude. Le razze sono follia l'umanità è più forte e vivrà oltre ogni tentativo di classificarla e impoverirla. A Liliana Segre l'augurio più sentito di buon lavoro dall'ANPI, le saremo a fianco con entusiasmo e "antica" passione. E un grazie al Presidente della Repubblica per questo gesto profondamente e meravigliosamente costituzionale.

CARLA NESPOLO

20 gennaio 2018