L'adesione della Rete della Pace e della Tavola della Pace alla manifestazione nazionale "Mai più fascismi - Mai più razzismi"

All'ANPI
ed ai promotori dell'appello
“Mai Più fascismi – Mai più razzismi”

Oggetto: adesione all'appello ed alla manifestazione “Mai più fascismi – Mai più razzismi” del 24 febbraio 2018

Carissime e carissimi,
La nostra storia ci insegna che i drammi e le tragedie delle guerre cominciano in silenzio per poi esplodere dentro la società con l'esclusione sociale, con le discriminazioni, con la violenza nella vita quotidiana, con la cultura dell'odio e della paura del diverso, con le barriere, i muri e l'isolamento dello straniero. Fenomeni negativi e distruttivi che non vogliamo più vedere e vivere ma che, purtroppo, si riproducono e si diffondono rapidamente, in particolare nei periodi di crisi e di difficoltà di valori, di ideali e di benessere.

Silenzio e indifferenza sono i primi segnali di allarme che una comunità matura e responsabile deve saper affrontare, rispondendo con comportamenti e azioni quotidiane, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle istituzioni, nelle strade, riaffermando principi e valori universali di solidarietà, di accoglienza, di rispetto, di diritti e di doveri, di protezione per l'ambiente come per la cosa pubblica ed i beni comuni, per sé come per il proprio intorno.

Per queste ragioni, condividiamo ed aderiamo all'appello ed alla manifestazione del 24 febbraio, considerando questa vostra iniziativa come parte del percorso di preparazione alla prossima Marcia per la Pace, convocata per il prossimo 7 ottobre, che vuole essere una risposta collettiva, unitaria, una grande mobilitazione itinerante, quotidiana, che avrà nella Marcia il suo momento di sintesi, di grande incontro collettivo, che proseguirà nelle città, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, come presidi di nonviolenza, di convivenza, di solidarietà, di giustizia, di legalità, di democrazia, per fare la pace.

Il movimento per la pace è con voi ed vi proponiamo, sin da ora, di proseguire insieme questo cammino.

Roma, 21 febbraio 2018
Rete della pace