L'ANPI nel Servizio Civile Universale

"La nostra associazione collabora da sempre con tante realtà democratiche e Istituti storici; con loro abbiamo realizzato iniziative importanti soprattutto rivolte alle nuove generazioni. Ci siamo rivolti ai giovani portando quei valori che abbiamo ereditato dal movimento partigiano carico di storia e di tante testimonianze di lotte per la libertà, la democrazia e la dignità dell'essere umano. Qualche anno fa, su indicazioni di Luciano Guerzoni, abbiamo approfondito la possibilità di aprire un rapporto con tutte le associazioni del volontariato che sono presenti nel mondo del Servizio Civile Universale. La Carta etica del servizio civile nazionale recita “… attraverso azioni di solidarietà, d'inclusione, di coinvolgimento e partecipazione, che promuovono a vantaggio di tutti il patrimonio culturale e ambientale delle comunità, e realizzano reti di cittadinanza mediante la partecipazione attiva delle persone alla vita della collettività e delle istituzioni …”. Tutto questo è parte degli obiettivi della nostra associazione: noi vogliamo essere soggetto attivo, non solo nel trasmettere il nostro capitale documentario – e implicitamente il patrimonio di valori e ideali in esso contenuti - ma, soprattutto, per ricevere da quel mondo giovanile un contributo utile a far crescere e arricchire ulteriormente l'ANPI. Lavorare sui materiali d'Archivio, ma anche costruire rapporti con le scuole, partecipare all'ideazione di progetti sui temi della Costituzione, dell'antifascismo, contro il razzismo: questo è quanto possono realizzare le ragazze e i ragazzi che vorranno aprire una relazione con le nostre strutture a partire dalla sede nazionale. Un piccolo passo in un mondo straordinariamente attivo".

Claudio Maderloni - Segreteria nazionale ANPI

Di seguito l'elenco dei Comitati provinciali e delle Sezioni ANPI aperti al Servizio civile e la manchette pubblicitaria con le indicazioni operative per la presentazione delle candidature entro il 15 febbraio 2021:

Comitato nazionale ANPI e Comitato provinciale di Roma:

Comitato provinciale di Vicenza:

per presentare domanda di Servizio Civile Universale all'ANPI di Vicenza, scegliere il progetto "AFFINITÀ CULTURALI" cod sede140941

Ci sono 2 posti!

Per info:

vicenza@ascmail.it

Sezione ANPI di Empoli:

Comitati provinciali ANPI di Trieste e Udine:

Comitati provinciali di Reggio Emilia e Parma: