Interrogazione parlamentare dell'On. Andrea De Maria sulla manifestazione neofascista del 2 maggio a Dongo

"Al Ministro dell' Interno.

Premesso che:

la Segreteria nazionale dell' ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) ha pubblicamente chiesto alle autorità competenti di intervenire per negare l' autorizzazione ad una manifestazione di estrema destra prevista per il 2 maggio a Dongo;

che ogni anno, da anni, a Dongo, in prossimità dell'anniversario della Liberazione e del giorno della fucilazione di Mussolini in località Giulino di Mezzegra, si radunano in forma organizzata centinaia di militanti dell'estrema destra, in divisa di camicie nere, per commemorare con riti e cortei l'esecuzione del Duce e dei Gerarchi;

che questa manifestazione Sì svolge a Dongo e a Giulino di Mezzegra in quanto luoghi simbolo del Fascismo;

che i comportamenti dei partecipanti, spesso in divisa squadrista, hanno sempre espresso senza equivoci la volontà di propaganda del fascismo;

che l' apologia di Fascismo e la ricostituzione in qualsiasi forma del Partito Fascista contrastano con i principi costituzionali e la legislazione vigente.

Per sapere:

se il Ministro sia a conoscenza di quanto ricordato e se intenda assumere iniziative in merito"

On. Andrea De Maria

29 aprile 2021

Leggi l'appello dell'ANPI affinché la manifestazione non venga autorizzata