Pagliarulo: "Tanti leghisti hanno nostalgia del fascismo checché ne dica Salvini"

Si è svolta questa mattina nella Sala consiliare del Comune di Grosseto la Conferenza stampa #ANPI sulla "festa" di CasaPound che si svolgerà nei prossimi giorni in città e che prevede nel programma anche la presenza parlamentari della Lega e di Fratelli d'Italia. “CasaPound è un'associazione fascista” – ha dichiarato all'inizio del suo intervento il Presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo – “Lo dicono loro stessi. E lo fanno. Vari episodi, varie loro iniziative di natura squadristica e apologetica del regime – ha proseguito - sono lì ad attestarlo. L'ANPI da tempo chiede lo scioglimento di queste organizzazioni”.

In un altro passaggio sempre Pagliarulo ha sottolineato l'ambiguità della Lega nel suo rapporto col fascismo: “Salvini dice nessuna nostalgia per il fascismo, ma non è vero, i fatti lo smentiscono. Parlamentari del suo partito parteciperanno alla festa di Casapound, è poi emblematico il caso Durigon, ma sono diversi le occasioni in cui leghisti sostengono apertamente la memoria e le manifestazioni neofasciste”.

Dal canto suo, il Presidente dell'ANPI provinciale di Grosseto, Luciano G. Calì, nel sottolineare l'importanza dell'assunzione di provvedimenti seri contro le associazioni che si richiamano al fascismo, ha annunciato che l'ANPI darà vita nel territorio maremmano ad un intenso lavoro culturale di contrasto ai neofascismi a partire dalle iniziative in onore del centenario della nascita della partigiana e Medaglia d'oro al valor militare Norma Parenti.

“Occorre una controffensiva delle Istituzioni e nelle Istituzioni” – ha concluso Pagliarulo – “Occorre un loro impegno permanente non accidentale. Spesso infatti le Istituzioni agiscono solo dopo l'impulso dell'associazionismo democratico, e in particolare dell'ANPI. Si mettano fuori legge i fascisti una volta per tutte”

L'UFFICIO STAMPA ANPI

1 settembre 2021