Il Comitato nazionale ANPI: "Esprimiamo forte preoccupazione per l'evoluzione del conflitto in Ucraina e invitiamo alla mobilitazione"

Ordine del Giorno del Comitato nazionale ANPI approvato nella riunione del 30 aprile 2022

Il Comitato nazionale ANPI esprime forte preoccupazione per la recente evoluzione del conflitto in Ucraina e per le sue conseguenze internazionali; denuncia il pericolo sempre più imminente di una terza guerra mondiale; invita alla più ampia mobilitazione per contrastare questa tragica prospettiva.

A fronte della straordinaria riuscita del 25 aprile in tutta Italia, nelle cui manifestazioni si è espressa, in una coralità nazionale, una fortissima richiesta di pace assieme alla calorosa solidarietà al popolo ucraino, intende ringraziare i Comitati provinciali e le Sezioni dell'Associazione, le amministrazioni comunali, le organizzazioni sindacali, l'associazionismo democratico, antifascista e partigiano per il grande lavoro svolto unitariamente.

La partecipazione popolare è stata altissima, le cittadine e i cittadini sono scesi nelle piazze dopo due anni di assenza, manifestando entusiasmo, desiderio di re-incontrarsi e di ritrovarsi insieme intorno ai valori e alle radici che fondano la Repubblica e la convivenza civile: Antifascismo, Resistenza, Costituzione.

Il Comitato nazionale ANPI auspica che lo spirito del 25 aprile sia motore di solide iniziative di negoziato, di processi responsabili che pongano fine al fuoco stabilendo in Europa un nuovo clima di concordia. Si associa a quanto affermato dal Presidente Mattarella: “dialogo, non prove di forza tra grandi potenze che devono comprendere di essere sempre meno tali”.