"PREDAPPIO LIBERA"

Predappio libera

Il 28 ottobre del 1922 i fascisti marciano su Roma. Il 28 ottobre del 1944 partigiani dell'8ª brigata Garibaldi e polacchi dell'8ª armata liberano Predappio. Questa liberazione reca un poderoso carico simbolico. La cacciata di Mussolini dal suo paese natale – nella retorica fascista luogo aurorale del regime – nello stesso giorno fondativo del fascismo, prefigura la liquidazione della “repubblichina” e dei nazisti che la sorreggono. Prendere Predappio è una promessa di liberazione dell'Italia del nord intera. Per questo, nel nefasto centenario della marcia su Roma, non si può non festeggiare la liberazione di Predappio. Alle compagne e ai compagni, alle sorelle e ai fratelli, alle amiche e agli amici, il nostro invito: partecipate al corteo che si snoderà lungo la cittadina romagnola. L'appuntamento è il 28 ottobre alle 14.30 davanti al municipio di Predappio, perscendere in viale Matteotti e arrivare alla piazza Garibaldi, incrociando i luoghi della liberazione che saranno illustrati lungo il percorso.

Segreteria Nazionale ANPI

Comitato provinciale ANPI di Forlì-Cesena