Salta al contenuto principale

Milano, un corso per capire la Resistenza

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, FIAP Milano e Lombardia organizza il corso “Fatti e idee dalla Resistenza: un approccio di genere”.
In un momento in cui sembrano assottigliarsi i legami con l’identità storica e culturale della nazione, l’iniziativa della FIAP si propone di fornire un utile strumento di riflessione e conoscenza delle diverse forme di partecipazione alla Resistenza.

Il corso è gratuito, dura 20 ore. Iniziato il14 febbraio si svolge in via De Amicis 17 ogni lunedì dalle 17.30 alle 19.30.

Il corso si rivolge a insegnanti, esponenti del mondo politico e istituzionale, personalità del terzo settore e del mondo associativo; a chi opera o è semplicemente interessato agli studi di genere, alle pari opportunità e alla storia.

Il corso prevede 10 lezioni, di due ore l’una, tenute da docenti e ricercatori universitari in storia contemporanea, dottrine politiche, storia istituzionale e costituzionale, discipline giuridiche e filosofiche. Le lezioni si concluderanno con la partecipazione collettiva alle celebrazioni per il 25 aprile.

Sono previsti due moduli: nel primo, Donne e uomini nella Resistenza, si delineeranno profili biografici e ideali dell’antifascismo e della lotta di Liberazione; nel secondo, Valori e idee per la Repubblica si porrà l’accento sulla transizione alla Costituzione repubblicana e alla vita istituzionale del dopoguerra.

Le lezioni verranno accompagnate da materiali didattici, approfondimenti e indicazioni bibliografiche. Il corso è a carattere gratuito, con iscrizione obbligatoria e si intende a numero chiuso.

Per iscriversi inviare i propri dati anagrafici e un recapito telefonico alla seguente email: fiap.presidenza@libero.it o via fax allo 0289400398. Per informazioni dettagliate scrivere a fiap.presidenza@libero.it o telefonare al numero 028378830 il martedì e il mercoledì dalle 14’30 alle 17’00.

Allegati