Torino, aperte le "Sale della memoria"

Il giorno 4 novembre presso la Caserma "Mario Ceccaroni" di Rivoli (Torino) si è tenuta la cerimonia di inaugurazione ufficiale di apertura delle "Sale della memoria", ovvero le celle in cui, durante la lotta di Liberazione, venivano rinchiusi molti dei partigiani catturati; alcuni di questi, per la precisione dodici, i cui nomi sono incisi sulla lapide posta sul muro esterno della Caserma stessa, vennero successivamente fucilati per rappresaglia.

L'iniziativa, partita dai Comandanti del 1° Reggimento di Manovra Colonnelli Impellizzeri, Santamaria e portata a termine dall'attuale Comandante Colonnello Giuseppe Bosco, si è conclusa con l'allestimento di un "percorso museale" all'interno delle celle riportate allo stato originario.

Hanno contributo alla realizzazione del progetto associazioni ed enti presenti sul territorio (Comune di Rivoli, Lions Rivoli-Castello, ANPI e Colle del Lys), il partigiano Elio Ferrero ed Alberto Farina che ha curato la parte storica e di ricerca. Un doveroso ringraziamento è da rivolgere a tutti i militari che hanno collaborato attivamente e con passione alla realizzazione del progetto.