Salerno: liceo invita i fascisti di Casapound a parlare di foibe

A Salerno i responsabili di un liceo invitano i fascisti dichiarati di Casapound a parlare di foibe. Da non crederci: incontro tutto politico che si trasformerebbe in credito formativo!

Lettera dell'Anpi di Salerno al prefetto, al questore, al sindaco e al provveditore agli studi.

Questo il testo:

"Le segnaliamo, con viva preoccupazione, che a Maiori, il dirigente scolastico del Liceo Scientifico E. Marini, Prof. Francesco Criscuolo, ha autorizzato l’associazione di estrema destra Blocco Studentesco a tenere sabato 11 febbraio, presso lo spazio pubblico Palasisa, un incontro sulle Foibe, i cui relatori saranno un’esponente della stessa associazione ed il responsabile culturale di Casapound Italia. Inoltre, agli studenti che parteciperanno a tale incontro “politico”, come si evince dal manifesto, saranno concessi i crediti formativi.

La pericolosità sociale di Casapound e della sua diramazione studentesca Blocco Studentesco, i cui membri si professano come “fascisti del terzo millennio”, è ormai a tutti nota. Ricordiamo soltanto gli ultimi episodi:

- l'attentato di Firenze del 15 dicembre 2011 con cui Gianluca Casseri, vicino a Casapound, ha ucciso due senegalesi e ne ha feriti altri tre, finendo poi per suicidarsi, che non può essere liquidato soltanto come l'opera di un malato di mente;

- l’esultanza per la morte del magistrato Saviotti e l’esplicitazione della speranza che a questa morte ed a quella di Bocca ne seguano altre.

Queste espressioni hanno un significato inequivocabile, che accomuna la peggiore espressione fascista e l’istigazione alla violenza.

Per questi motivi, chiediamo con fermezza che la Costituzione venga fatta rispettare dalle autorità pubbliche, e che alla suddetta associazione sia negata la possibilità di accedere a spazi pubblici e di utilizzare la scuola come luogo di propaganda da parte di formazioni politiche che praticano quotidianamente l’apologia del fascismo.

La informo, inoltre, che la vicenda, per la sua gravità, è all’attenzione dell’ANPI nazionale e che la presente sarà portata a conoscenza degli organi di informazione.

Per il comitato provinciale ANPI di Salerno, Luigi Giannattasio".

Anpi Salerno – Via Francesco Manzo, 64 c/o CGIL SALERNO – Telefono 335446333 – Fax 1786081402

anpisalerno@tiscali.it