Il cordoglio dell'Anpi per la scomparsa di Rosario Bentivegna

Il 2 aprile è scomparso Rosario Bentivegna, "Sasà", il gappista "Paolo", protagonista dell'azione di via Rasella a Roma.
Bentivegna, partigiano e medico, medaglia d'argento al valor militare, era membro della Presidenza Onoraria dell'ANPI Nazionale e presidente
onorario dell'ANPI di Roma. In giugno avrebbe computo 90 anni.

La storia dell'azione gappista di via Rasella, insieme a tante pagine della vita di Bentivegna, è raccontata (con tanta documentazione) nel bel
libro dello stesso Bentivegna "Senza fare di necessità virtù".

"Con la scomparsa di Rosario Bentivegna, “Sasà”, partigiano e componente della Presidenza Onoraria dell’ANPI Nazionale, perdiamo un protagonista della Guerra di Liberazione dal nazifascismo". Inizia così una nota del Comitato nazionale dell'Anpi che interpreta il cordoglio di tutta l'associazione e di tutti gli antifascisti italiani.

"Noto ai più per aver preso parte all’azione in Via Rasella a Roma il 23 marzo 1944, Bentivegna, con il nome di battaglia Paolo, fu dapprima vicecomandante militare della IV zona garibaldina (Roma centro), poi comandante del Gruppo di Azione Patriottica (GAP) "Carlo Pisacane", e
infine sempre comandante nella zona dietro il fronte tedesco di Cassino fino al 5 giugno 1944".

"Animato da profondi e incorruttibili ideali democratici - sottolinea il Comitato nazionale dell'Anpi - ha dedicato la sua intera esistenza alla trasmissione dei genuini valori che sostanziarono la Resistenza: pace, uguaglianza, libertà. Carattere fermo, ma infinitamente
generoso, aveva il dono della chiarezza e dell’intransigenza, oltreché di un’affilata e feconda ironia che spesso attraversava i suoi scritti. Un uomo limpido, ecco l’espressione più adatta a definirlo".

"L’ANPI tutta esprime il più sentito e profondo cordoglio per questa dolorosissima perdita e si stringe attorno ai familiari di “Sasà”, il cui ricordo
vivrà forte in tutte le coscienze sensibili come esempio e stimolo a compiere ogni giorno il dovere più importante: la realizzazione di un Paese pienamente democratico e antifascista".

I funerali di Rosario Bentivegna il 4 aprile alle 10.30 a Roma alla sede della Provincia (Via IV Novembre) nella sala Peppino Impastato.