"Vietare la manifestazione di Forza Nuova a Messina"

La manifestazione regionale che Forza Nuova organizza per il 15 dicembre a Messina è una manifestazione dal significato apertamente
fascista che la nostra Costituzione repubblicana nata dalla resistenza e le leggi in vigore vietano. Inizia così una dichiarazione di Ottavio Terranova, coordinatore regionale Anpi Sicilia.

"Il ripetersi di tante iniziative, sotto varia forma in tutta italia, richiedono da parte di tutti gli antifascisti una attenta vigilanza. Chiediamo alle autorità e a ogni altra struttura preposta al rispetto della Costituzione di non autorizzare la manifestazione di Messina per i suoi contenuti, per la sua ampiezza a livello regionale e per gli obiettivi che si prefigge".

"L’Anpi Sicilia - continua la dichiarazione - ricorda che in Italia, quelli che apparivano come semplici rigurgiti di nostralgici, si vanno manifestando nella loro ampiezza e con crescente diffusione nelle varie forme anche in Europa, spesso con la protezione e l’incoraggiamento da parte di pubblici amministratori".

"Invitiamo tutte le strutture dell’Anpi Sicilia - conclude la nota - a denunciare questi pericoli per la nostra democrazia e a impegnarsi per creare le condizioni unitarie tra tutti gli antifascisti siciliani per un programma non solo di difesa democratica ma anche per lo sviluppo di ogni iniziativa antifascista della nostra cultura e dei valori dei principi costituzionali".