Le nuove destre all'epoca della crisi

"Le nuove destre all'epoca della crisi", è il titolo del convegno che si terrà sabato 9 febbraio, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, a Busto Arsizio (VA) - nella Sala Tramogge di Via Molini 2 - su iniziativa del Comitato Provinciale ANPI di Varese e della locale Sezione.

Il programma del convegno prevede interventi del dott. Saverio Ferrari, Osservatorio sulle nuove destre, del prof. Enzo Laforgia, Istituto Luigi Ambrosoli per la Storia dell'Italia contemporanea e del movimento di liberazione, swl prof.Bruno Mantelli, storico, Università di Torino.
Le conclusioni saranno affidate a Carlo Smuraglia, presidente Nazionale dell'ANPI.

Riportiamo di seguito le motivazioni del convegno pubblicate sul manifesto dell'iniziativa:

Agli autori della vergognosa provocazione razzista compiuta il 3 gennaio allo stadio di Busto Arsizio la Magistratura ha inviato avvisi di garanzia per istigazione all'odio razziale.
Non è la prima volta che questa città insignita di Medaglia di Bronzo in riconoscimento del valore e dei sacrifici compiuti nella lotta di Liberazione è teatro di gravi atti di stampo neofascista e razzista.

L'Anpi protagonista e testimone della Resistenza che ha ridato libertà e democrazia a tutti gli italiani, si rivolge ai cittadini e alle Istituzioni, alle associazioni, alle organizzazioni sindacali e ai partiti democratici affinché:

- Siano isolati i fautori di istanze e comportamenti violenti e razzisti e si applichi quanto previsto dalle leggi in vigore e dalle disposizioni costituzionali (12ª disposizione transitoria: divieto di ricostituzione del disciolto partito fascista) nel contrasto di manifestazioni e comportamenti razzisti e fascisti.

- Si promuova una nuova stagione di civismo, di rispetto e sviluppo della Costituzione italiana, di tutela dei diritti di cittadinanza e di ricostruzione di una politica partecipata e democratica.