In un sito la lotta degli operai antifascisti di Valle Strona

Il 29 marzo di settant’anni fa in diversi stabilimenti della valle Strona operaie ed operai entravano in sciopero, inaugurando una stagione di ribellione all’autorità fascista che sarebbe sfociata nei venti mesi della guerra di Resistenza.

Dopo gli scioperi torinesi di inizio marzo, anche i territori della provincia piemontese diventano teatro di iniziative assunte in palese sfida alle restrizioni imposte dal fascismo ai diritti dei lavoratori; dopo la valle Strona gli scioperi si espandono a numerosi stabilimenti delle valli Sessera, Cervo e del circondario di Biella.

È una pagina di storia che l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, intende ricordare attraverso la realizzazione di un dossier in cui confluiscono saggi, articoli, testimonianze e materiali vari che da oggi viene reso disponibile, almeno nella sua parte fondamentale in attesa di aggiornamenti in progress, nel sito www.storia900bivc.it, inaugurando il percorso delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione.

Info: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri". 13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289.
istituto@storia900bivc.it
www.storia900bivc.it