I giovani d'Europa s'incontrano al Colle del Lys

Colle del Lys 6 – 7 luglio 2013. LA SCELTA. 68° anniversario della lotta di liberazione. I giovani d’Europa s’incontrano al Colle del Lys (Torino).

SABATO 6 LUGLIO

09,30 - ESCURSIONE al Colle della Portia. Organizzata dalla Federazione Italiana Escursionismo.
15,00 - GARA CICLISTICA. Rubiana - Colle del Lys. Organizzata da Vallesusa-
17,00 - ECOMUSEO DELLA RESISTENZA “Carlo Mastri”. Inaugurazione della mostra: “Le ragioni di una scelta nelle fotografie della Resistenza”- realizzata dall’Associazione “Contesti” di Torino. Segue una visita guidata a cura dei promotori della mostra-
19,30 CENA presso la tensostruttura sul piazzale.
21,30 UNA NOTTE AL COLLE, FIACCOLATA sui sentieri della Memoria.
GRANDE CONCERTO con Polveriera Nobel – Egin - Nuju

DOMENICA 7 LUGLIO

9,00 ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI.
Saluti e interventi.
Comitato Resistenza Colle del Lys, Anpi, Provincia di Torino, On. Umberto D’Ottavio, Oreste Perri, Sindaco di Cremona.
Presiede Gianni Oliva, storico.
Firma del libro d’onore.

10,30 CERIMONIA. Saluto dei Sindaci di Rubiana e Viù. Deposizione fiori al monumento dei 2024 Caduti
Onori Militari
Arrivo della fiaccola della Libertà dal Martinetto di Torino
Accompagnamento Banda Musicale “G. Perotto” di Villar Dora.
Scoprimento targa dedicata al partigiano Enrico ‘Kiro’ Fogliazza.

11,30 ORAZIONI
Saluti
Roberto Placido Vice Presidente Consiglio Regione Piemonte e Presidente Comitato regionale Resistenza e Costituzione.
Antonio Ferrentino Consigliere Provincia di Torino e Sindaco Comune di Sant’Antonino.
Cesare Alvazzi Del Frate, partigiano
Ivano Piazzi, partigiano.

13,00 PRANZO sotto la tensostruttura allestita sul piazzale.
15,00 PASSEGGIATA RIEVOCATIVA con letture sui sentieri della Memoria organizzata da Vallesusa.
16,00 RASSEGNA "Voci dei luoghi. Guerra e Resistenza. 1940-1945. Parole e Musica". organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte
attraverso il Comitato regionale Resistenza e Costituzione, in collaborazione con UNCEM e Comitato Resistenza e Costituzione della Provincia di Torino.

MERCATINO DEI PRODOTTI TIPICI.

Info: Segreteria organizzativa Comitato Resistenza Colle del Lys – via Capra 27 – 10098 Rivoli (TO)
Tel. 0119532286 – Fax 0114440114 – www.colledellys.itsegre@colledellys.it