A Catanzaro il 18 marzo, in occasione della Giornata del tesseramento, intitolazione del Comitato provinciale a Luciano Guerzoni, indimenticato Vice presidente nazionale vicario ANPI

In questi giorni “l’antifascismo è al lavoro”, proprio come sarebbe piaciuto al compianto Luciano Guerzoni, non a caso la sua bella biografia – non conosciuta ancora a sufficienza- curata dallo storico Cesare Panizza porta lo stesso titolo. Non un atto dovuto ma voluto e pensato intensamente ci porta seppur con ritardo imperdonabile, ascrivibile comunque alle difficoltà logistiche ed economiche del nostro territorio, a realizzare il progetto in serbo da alcuni anni di intestare una sede al compagno Luciano Guerzoni. Lo diciamo nell’accezione più autentica, quella richiamata nella lettera del grande Mario Rigoni Stern: “Compagni, perché è un nome bello e antico che non dobbiamo lasciare in disuso; deriva dal latino 'cum panis' che accomuna coloro che mangiano lo stesso pane. Coloro che lo fanno condividono anche l’esistenza con tutto quello che comporta: gioia, lavoro, lotta e anche sofferenze”. Caratteristiche assolutamente appartenenti al nostro Luciano, perché come giustamente viene richiamato nel profilo biografico, chi lo ha conosciuto può confermare che la sua riservatezza non era distacco o alterità, “..molto caloroso nelle relazioni umane con una grande capacita di ascolto e sollecitazione..”. Un’autentica condivisione di valori e idealità, senza retorica e dogmatismi d’altri tempi. Di sfuggita capita di ricordare i suoi grandi meriti nella costruzione dell’ANPI così come oggi la conosciamo. Sicuramente tra i primi ad intendere in maniera innovativa l’Associazione nella nuova stagione, un tutt’uno sul territorio nazionale, da sud a nord; anche il più piccolo comune con un presidio partigiano. Una disponibilità smisurata nel dare la stessa attenzione alle realtà in costruzione con pochissimi iscritti come a quelle consolidate. Non si contano le sue telefonate – oltre agli incontri personali – di incoraggiamento, di aiuto, supporto umano non comune allora come adesso. La nostra ANPI è bella e forte anche per l’impegno e l’impulso dato da Luciano Guerzoni. Il tesseramento del 2023 a Catanzaro sarà dedicato a lui. Una piccola sede con un grande nome.

Mario Vallone

Catanzaro 06.03.2023