Cerimonia di intitolazione del "Parco 25 Aprile della Liberazione"

Giovedì 25 aprile 2013 - ore 10,30

cerimonia di intitolazione del

“Parco 25 Aprile della Liberazione”

In riferimento alla decisione dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme di intitolare il parco comunale Torrente Piazza-Area Sud col nome di “Parco 25 Aprile della Liberazione”,

il Comitato Provinciale dell’ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – esprime grande soddisfazione per una scelta che onora tutta la città di Lamezia. In questo periodo così preoccupante, non solo a livello politico, ma anche sociale, con una caduta di valori evidente, rifarsi alla parte migliore della storia del nostro paese diventa un fatto simbolicamente molto forte.

Non bisogna dimenticare che ancora oggi troppi mistificatori tentano di sminuire il significato della Resistenza e della lotta di Liberazione. Molti fanno finta di non sapere che senza il sacrificio di migliaia di Partigiani non avremmo liberato l’Italia dalla dittatura e non sarebbe certo nata la nostra Carta Costituzionale. Per questo vogliamo sperare che in questo 25 Aprile, all’importante decisione dell’Amministrazione Comunale, si aggiunga la consapevolezza di donne e uomini, giovani e meno giovani, di difendere sempre e comunque la democrazia e la libertà nel nostro paese.