Armando Cossutta

Nato a Milano il 2 settembre 1926, pubblicista, parlamentare e dirigente comunista, Vice Presidente Nazionale Vicario dell'ANPI. Morto il 14 dicembre 2015 a Roma.

Figlio di un operaio di origine triestina che lavorava alla Marelli di Sesto San Giovanni, Cossutta nel 1943 si è iscritto al Partito Comunista Italiano. Subito dopo l'armistizio è entrato nella Resistenza, battendosi contro i nazifascisti come partigiano delle Brigate Garibaldi. Catturato e condannato alla fucilazione, si salvò soltanto perché i militi del plotone d'esecuzione (come racconta nel libro autobiografico Una storia comunista, edito nel 2004 dalla Rizzoli), spararono in aria.
Dopo la Liberazione, interrotti gli studi, si è dedicato completamente all'attività politica che, dopo l'esordio a Sesto San Giovanni, lo ha visto, dal 1951, consigliere comunale a Milano, segretario della Federazione milanese del PCI, segretario regionale del suo partito, membro del Comitato centrale, della Direzione e della Segreteria. Cossutta, parlamentare dal 1972, ha rappresentato il PCI al Senato dalla VI all'XI Legislatura; dalla XII alla XIV è stato deputato; dal 1999 al 2004 è stato anche deputato al Parlamento europeo.
Già in dissenso con Enrico Berlinguer, quando l'allora segretario del PCI sostenne l'esaurimento della "spinta propulsiva" della Rivoluzione d'Ottobre, Cossutta fu poi contrario allo scioglimento del PCI proposto da Achille Occhetto. È stato lui, con Sergio Garavini, Lucio Libertini e altri suoi compagni a costituire il Partito della Rifondazione Comunista. Se ne staccò allorché, nel 1998, Fausto Bertinotti, divenuto segretario del PRC, decise di ritirare la fiducia al Governo Prodi.
Armando Cossutta fondò allora, con Oliviero Diliberto, il PdCI (Partito dei Comunisti Italiani). Nel 2006 è stato rieletto senatore dell'Emilia-Romagna per la lista "Insieme per l'Unione", presentata dal Partito dei comunisti italiani. Ha aderito, quindi al Gruppo parlamentare "Insieme con l'Unione - Verdi - Comunisti italiani" ed è entrato a far parte della "Commissione permanente Affari esteri, Emigrazione". Nel giugno del 2006 Armando Cossutta, in dissenso con la linea politica del segretario Diliberto, si è dimesso da presidente dei comunisti italiani.
Al compimento dei suoi 80 anni di età, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, aveva inviato ad Armando Cossutta un messaggio di auguri, nel quale il Presidente ricordava gli anni di comune impegno politico e di stretta vicinanza famigliare e nel quale si leggeva: "Gli avvenimenti e gli orientamenti che ci hanno successivamente allontanato, non hanno scalfito i miei sentimenti di amicizia e il mio apprezzamento per i contributi che hai dato all'azione per il progresso sociale e alla vita pubblica democratica nel seno delle istituzioni rappresentative per la Repubblica". Il messaggio di Napolitano si concludeva sottolineando la sempre attiva presenza, con alto senso di responsabilità, del senatore Cossutta nel dibattito sui problemi del Paese.
Alla vigilia delle elezioni europee del giugno 2009, Armando Cossutta (che è stato attivo sostenitore della campagna dell'ANPI contro la proposta di equiparazione dei superstiti della Resistenza e di quelli della RSI), ha annunciato il suo voto per il Partito Democratico.