Salta al contenuto principale

Renato Bianchi

Nato a Milano nel 1919, deceduto a Milano il 21 giugno 1946, ufficiale, Medaglia d'oro al valor militare.

All'inizio della Seconda guerra mondiale era stato mobilitato sulle Alpi Occidentali e, dal novembre del 1942, sul fronte greco-albanese. Dopo l'8 settembre 1943, Renato Bianchi prese parte attiva alla Resistenza greca nelle formazioni dell'ELAS e quindi, spostatosi in Albania, combatté contro i tedeschi con i partigiani italiani della Divisione "Gramsci".
La motivazione della Medaglia d'oro al valor militare ne riassume così la leggendaria vicenda: "Tempra eccezionale di combattente, in dodici mesi di lotta partigiana partecipava a trentasei combattimenti in Grecia ed in Albania, confermando in epiche gesta le sue doti di sommo valore e di sublime ardimento. Da solo fronteggia ed impedisce lo sbarco tedesco col fuoco intenso e preciso di una mitragliatrice puntata dal suo occhio che non sbaglia e manovrata dal suo pugno che non trema; da solo, penetrando in un abitato tenuto saldamente dal nemico, affronta e fredda un generale tedesco comandante di un'isola, costringendo il grosso presidio nemico, privo del suo capo, a sbandarsi e sgombrare la località; da solo distrugge un'importante stazione permanente radio; da solo ricupera e trasporta nelle nostre linee i corpi inerti dei compagni morti e quelli doloranti dei feriti. Le giornate di Limini, Oreus, Guves, Xirocori, sono le fulgide tappe dell'eroico cammino del prode combattente dell'E.L.A.S. e della "Gramsci " che, benché due volte ferito, non deflette dalla via affidatagli dalla sua fede, compiendo eroismi di leggenda, che gli meritano la più alta decorazione militare greca e l'ammirazione delle popolazioni civili che gli tributano i meritati trionfi".
Rientrato in Patria, il 5 maggio 1945, con la fine della guerra, Renato Bianchi perse l'anno dopo la vita in un incidente stradale.