Giuseppe Boggiani

Nato a Valle San Nicolao (oggi Biella) nel 1923, caduto a Mongrando (oggi Biella) il 19 aprile 1945, Medaglia d'argento al valor militare alla memoria.

Comandava un Battaglione garibaldino operante in quella che, allora, era denominata dal Comando del Corpo Volontari della Libertà "I Zona operativa biellese", anche se l'attività partigiana si estendeva alla provincia di Vercelli. Col nome di copertura di "Alpino", Baggiani si distinse per le sue doti di comandante e per il suo coraggio. Cadde, mentre già si profilava la vittoria, nel corso di un combattimento contro i nazifascisti a Mongrando di San Lorenzo.
La motivazione della ricompensa alla memoria ricorda che "... resisteva l'intera giornata finché, a corto di munizioni, ordinava al suo reparto di iniziare il ripiegamento, che egli stesso proteggeva con il fuoco della sua arma. Colpito a morte, chiudeva eroicamente la sua vita di strenuo combattente della Libertà".
Il 25 aprile 1945, una delle sei brigate partigiane della "I Zona operativa biellese", la 75a, portava il nome di Giuseppe Boggiani.