Sergio Alberti

Nato a Novi Ligure (Alessandria) il 25 ottobre 1926, deceduto a Vignole Borbera (Alessandria) il 6 aprile 2011, per anni presidente dell'ANPI di Novi e poi, di nuovo per anni, vice sindaco di Vignole Borbera, attivo nell'ANED.

Aveva combattuto contro i nazifascisti in Valle di Susa, col nome di battaglia di “Sergio”, nella 106 ma Brigata Garibaldi, della quale era entrato a far parte nel dicembre del 1943, lasciando il suo lavoro di elettricista.

Di questa sua drammatica esperienza, Alberti aveva recentemente reso testimonianza in una video intervista realizzata nel 2007 dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Serravalle Scrivia e in un libretto pubblicato nel 2008 dall’Associazione “Memoria della Benedica”.

Nel dopoguerra aveva presieduto l’ANPI di Novi Ligure e, quando con la famiglia si era trasferito a Vignole Borbera, era stato per anni vice sindaco di quel Comune dell’alessandrino.

Convinto della necessità che non si perda la memoria di coloro che si sono sacrificati per affermare i valori di libertà e democrazia partecipando alla lotta partigiana, e degli antifascisti finiti nei lager nazisti, aveva aderito all’Associazione Nazionale Ex Deportati.

Sino a che non è stato stroncato da un cancro, Sergio Alberti si era prodigato nell’accompagnare giovani studenti in visita ai campi di sterminio.