Inaugurata a Palermo una nuova Sezione ANPI dedicata a Liborio Baldanza, operaio metalmeccanico antifascista deportato e ucciso a Mauthausen

Dall'articolo sul quotidiano la Repubblica (ed. Palermo) del 15 maggio 2023:

"La notte tra il 13 e il 14 marzo 1944, quattro fascisti, con la polizia che aspettava per strada, andarono ad arrestare Liborio Baldanza, operaio della Breda di Sesto San Giovanni originario di Geraci Siculo, dove aveva vissuto per poi andare a lavorare ai Cantieri navali a 15 anni e otto mesi fino a 18 anni quando partì per il servizio militare. Fu deportato a Mauthausen per avere organizzato uno sciopero generale di otto giornate contro i nazifascisti in Lombardia, a cui aderirono 200mila operai. Da quel lager non fece più ritorno. "Libero" - questo il suo nome di militante antifascista - morì di fame, di fatica e di botte il 3 aprile 1945 durante una "marcia della morte" tra Hinterbrul e Mauthausen.

Adesso gli verrà intestata una nuova sede dell'Anpi che, domani mattina alle 8, verrà inaugurata dalla Fiom Cgil proprio all'interno dei Cantieri navali di Palermo. "Un altro importante riconoscimento a un indomito antifascista delle Madonie, Liborio Baldanza - dice Giusy Vacca, segretaria Anpi Palermo - Ricordare il suo impegno antifascista, il suo indomito spirito ribelle, che non si piegò alle ingiustizie e alla dittatura è il nostro grazie verso chi come lui ha lottato per i diritti, la democrazia e la libertà".

Si collegherà da remoto Flavia Giuliani, la nuora di Liborio Baldanza, componente dell'associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned).  Seguirà dalle 9,30 alle 10,30 l'assemblea della Fiom con tutti i dipendenti in vista della mobilitazione del 20 maggio a Napoli.

Quella dei Cantieri Navali di Palermo è una delle prime sezioni dell'Anpi costituite in Italia nei luoghi di lavoro, per promuovere la conoscenza e la difesa della Costituzione italiana, la riaffermazione del valore della resistenza partigiana e il ripudio di tutte le guerre e di ogni forma di nazismo e di discriminazione.

"È un impegno comune, che vede la Cgil impegnata a promuovere in ogni luogo di lavoro le sezioni dell'Anpi per divulgare anche tra i lavoratori i principi e i valori che sono quelli della lotta di Liberazione: i valori della giustizia sociale, della democrazia, della libertà, della solidarietà, della pace, del lavoro", dicono i segretari i segretari generali Francesco Foti e Mario Ridulfo e le Rsu Serafino Biondo e Giancarlo Macchiarella". Un percorso, quello del cammino comune tra Cgil e Anpi, che a Palermo è stato avviato da tempo: i direttivi Anpi si svolgono anche nella sede costituita presso la Camera del Lavoro di Palermo e presso la Fiom di Palermo, il cui segretario, Francesco Foti fa parte del direttivo provinciale dell'Anpi Palermo assieme a Giusi Lo Re, della Fiom Palermo"

da https://palermo.repubblica.it/cronaca/2023/05/15/news/liborio_baldanza_…;