Il Sindaco di Bari Antonio Decaro, assessori e consiglieri comunali hanno rinnovato l'iscrizione all'ANPI

«Mi iscrivo all’Anpi perché sono antifascista e difendo la Costituzione». Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro ha rinnovato la sua tessera alla Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Con lui, assessori e consiglieri comunali, riuniti nella Sala Massari a Palazzo di Città per l’iniziativa che apre la campagna di tesseramento 2023 della sezione Anpi di Bari intitolata Arturo Cucciolla.
L’adesione alla associazione degli antifascisti, in un luogo istituzionale così rappresentativo, si caratterizza per l’impegno che vede l’Amministrazione comunale in prima fila - a fianco dell’Anpi - nella promozione della memoria storica e dei valori della democrazia nelle scuole, sui luoghi di lavoro e negli spazi sociali.
Alla città di Bari – è stato ricordato questa mattina – è stata conferita la medaglia d’oro per il contributo dato alla Resistenza e alla lotta di Liberazione, sin dal 28 luglio 1943, data dell’eccidio degli antifascisti in via Niccolò dell’Arca, e dalla difesa del Porto e di Bari vecchia dall’assalto dei tedeschi, il 9 settembre dello stesso anno.
Con il sindaco Decaro, alla iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, il presidente provinciale dell’Anpi, Pasquale Martino, Nicola Signorile e Carolina Velati, rispettivamente presidente e vicepresidente della sezione «Cucciolla», l’ex sindaco e presidente della Fondazione Di Vagno, Daniela Mazzucca , e gli assessori e i consiglieri Micaela Paparella, Pietro Petruzzelli, Francesca Bottalico, Pierluigi Introna, Vito Leccese, Michelangelo Cavone, Silvia Russo Frattasi, Onofrio Introna, Domenico Scaramuzzi, Marco Bronzini, Claudio Iusco.

6 marzo 2023