Salta al contenuto principale

Centro di documentazione e Museo della Resistenza di Perloz

Il Centro di documentazione e Museo della Resistenza di Perloz è dedicato alla III Brigata Lys protagonista, nel 1943, della prima azione di resistenza nella Bassa Valle.

Il Museo, che si sviluppa su tre piani, attraverso la ricostruzione di ambienti di vita partigiana, dalla scuola di villaggio agli interni delle baite di montagna, propone una ricognizione tra gli oggetti d'uso quotidiano caratteristici della lotta resistenziale nelle valli alpine. Documenti ricevuti da donazioni, lavori didattici prodotti da allievi delle scuole della zona, cimeli, bandiere, carte topografiche, certificati e lettere sono suggestivamente esposti in questo storico edificio distrutto da un incendio nazifascista il 30 giugno 1944. Accolgono il visitatore sei primi piani di staffette e partigiani stampati su supporto riflettente a significare che le voci narranti della storia, che qui si fa e si ricostruisce, sono i partigiani stessi e a mònito che quanto è stato potrebbe ripetersi.

Il motto del museo è “Ni haine ni oubli” (“Né odio, né oblio”). È un invito alla comprensione della storia recente, alla conservazione della memoria senza rancori e alla costruzione di una società fondata sui valori democratici.

Didattica

Il centro di documentazione è dotato di una piccola biblioteca-archivio con pubblicazioni, video, CD, audiocassette, manoscritti, documenti d'archivio e due postazioni attrezzate per la consultazione dei fondi fotografici.
Una sala “dedicata” è stata creata per introdurre, a livello multisensoriale, i più giovani nell'atmosfera del contesto storico prima dell'entrata nel museo.

In un ambiente tipico, ricostruito, la proiezione di 150 immagini fotografiche e la diffusione di audiotestimonianze, unite ad un riuscito intervento illuminotecnico, restituiscono efficacemente il dramma degli incendi-rappresaglia.

Orari

Aperto su prenotazione.
Aperto inoltre le domeniche di luglio e agosto dalle 14.00 alle 18.30

Acessibilità

Parzialmente accessibile alle persone con disabilità motorie.

Prezzi

Ingresso gratuito

0125 - 806269
0125 - 807974

Centro di documentazione e Museo della Resistenza di Perloz

Centro di documentazione e Museo della Resistenza di Perloz
Centro di documentazione e Museo della Resistenza di Perloz<br/>Loc. Capoluogo 27-28<br/>11020 Perloz (AO)