Salta al contenuto principale

Ecomuseo della Resistenza "Il Codirosso"

L'Ecomuseo della Resistenza "Il Codirosso" è una realtà museale nata vent'anni fa in una piccola borgata in frazione di Rossana, fra le alture della Valle Varaita (CN).

Il museo, frutto di decenni di ricerca storiografica, raccoglie al suo interno reperti storici originali quali armi, divise, fotografie e documenti, affiancati da una biblioteca a tema storico-resistenziale di quasi mille volumi. Al patrimonio materiale si aggiungono poi ore di interviste e testimonianze audio delle protagoniste e dei protagonisti della Resistenza valligiana cuneese, preziosissimi contributi che alimentano la memoria storica del territorio.

Il termine eco-museo, infine, non si rifà al contesto naturale in cui per altro è immerso il museo, bensì può essere tradotto come "museo di comunità": una realtà che nasce ed è alimentata dal patto collettivo fra il territorio e la comunità, con l'obiettivo di preservare e tramandare la Memoria.

Orari

Dal 01/11/21 al 06/03/22: aperto tutti i giorni ma solo su prenotazione. È possibile concordare il giorno e l'ora della propria visita tramite telefono, mail o canali social.

Dal 06/03/2022 in avanti: aperto ogni 1° e 3° domenica del mese. Per visite negli altri giorni della settimana è necessaria la prenotazione.

333 2966316 / 331 2258465

Ecomuseo della Resistenza "Il Codirosso"

Ecomuseo della Resistenza "Il Codirosso"
Ecomuseo della Resistenza "Il Codirosso"<br/>Via Giuseppe Mazzini 67,<br/>Rossana (CN) - 12020