Fondazione ex Campo Fossoli

La Fondazione ex campo Fossoli è stata costituita nel gennaio 1996 dal Comune di Carpi e dall’Associazione Amici del Museo Monumento al Deportato. Gli obiettivi della Fondazione, che non ha scopo di lucro, sono la diffusione della memoria storica mediante la conservazione, il recupero e la valorizzazione dell’ex campo di concentramento di Fossoli; la promozione della ricerca storico-documentaria sul Campo di Fossoli nelle sue diverse fasi di occupazione; la progettazione e l’attivazione di iniziative a carattere divulgativo, didattico e scientifico, rivolte in particolare alle scuole e ai giovani, negli ambiti di competenza propri della Fondazione, nonché dei diritti umani e dell’educazione interculturale.

Didattica

La Fondazione Fossoli organizza una intensa attività culturale destinata alla scuola e ad un pubblico di ogni età. Oltre ad un servizio di visite guidate al Museo e al Campo di Fossoli, vengono organizzati diversi eventi: mostre, corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori, scambi culturali con altri Paesi, conferenze, viaggi, convegni, spettacoli al fine di suggerire nuovi ed efficaci strumenti nella trasmissione della memoria storica della Shoah e della deportazione.

La Fondazione ha sede in centro a Carpi, via Giulio Rovighi 57.

Venerdì, sabato e festivi: 10.00 - 13.00; 15.00 - 19.00

Per le scuole, si consiglia di prenotare.

Prezzi

Intero: € 5,00

Fondazione ex Campo Fossoli

Ex Campo Fossoli<br/>Via s. Rocco 5<br/>41012 Fossoli<br/>Carpi (MO)