Salta al contenuto principale

Museo della Guerra

Fra i più ricchi dell’Emilia Romagna per numero di reperti posseduti, il museo della Guerra di Castel del Rio nasce nel 1978 grazie alla volontà di gente comune.
Oltre duemila pezzi, rigorosamente catalogati, sono esposti al secondo piano di Palazzo Alidosi. Articolata in tre sezioni: la Grande Guerra, la II Guerra Mondiale e l’attività partigiana e la deportazione dei cittadini di Castel del Rio, la collezione si compone di reperti e di documenti quasi interamente donati.

Ogni anno, la terza domenica di maggio, il museo della Guerra promuove l’iniziativa Militaria, mostra-mercato di mezzi militari.

Didattica

Dopo la ristrutturazione del Palazzo Alidosi e grazie ai contributi comunali, dell'Istituto dei Beni Culturali e di alcuni privati, il Museo della guerra e della Linea Gotica si sviluppa su più di 800mq di superficie tra le sezioni dedicate alla Grande Guerra, alla Seconda Guerra Mondiale e al passaggio del fronte in vallata, all'attività Partigiana e alla Deportazione di cittadini del Castel del Rio.

Esso consta di più di 1600 pezzi, alcuni dei quali rari e pregiati, e di una biblioteca tematica utile di circa 1500 testi, anch'essi frutto di donazioni.

Orari

Aperto tutti i giorni su prenotazione per scolaresche e comitive.

Prezzi

Intero € 2,50.
Ingresso gratuito per ragazzi al di sotto dei 10 anni.

Sconti per scolaresche e comitive.

0542 - 95554
0542 - 95554/ 349 1550195

Museo della Guerra

Museo della Guerra
Museo della Guerra<br/>Palazzo Alidosi<br/>40022 Castel del Rio (BO)