Salta al contenuto principale

Parco Storico di Monte Sole

Il Parco ricopre quasi interamente l’area coinvolta nell’eccidio di Monte Sole del 1944, quando la violenza nazifascista portò in queste terre la morte per centinaia di inermi civili, anziani, donne e bambini.
Per mantenere viva la memoria di questa storia drammatica, delle vicende della Brigata Partigiana Stella Rossa, delle distruzioni apportate dalla guerra, nel 1989 è stato istituita questa Area Protetta, il cui principale obiettivo, oltre alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, è la diffusione di una cultura di pace rivolta soprattutto alle giovani generazioni.

Il Parco copre un’area di circa 6.300 ettari, compresa nel territorio dei Comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi.

Didattica

Per realizzare un percorso museale all’aperto, partendo dall’esistente Progetto di Intervento Particolareggiato per l’area del Memoriale, il Parco sta realizzando uno specifico studio che dovrà indicare il tragitto e le caratteristiche tecniche, materiali e grafiche dei pannelli esplicativi da posizionare, individuarne i contenuti ovvero i fatti accaduti nelle loro cause, svolgimento e conseguenze e il loro significato, in relazione ai compiti scientifici, didattici e divulgativi assunti dal Parco. Inoltre, da molti anni il Parco Storico di Monte Sole si impegna nell’Attività di educazione ambientale che vede coinvolte le scuole del territorio su cui si sviluppa.

”PROGETTO AULA DIDATTICA MONTE SOLE”
Dall’anno scolastico 1995/96 è stata avviata, d’intesa con il Parco Storico di Monte Sole, l’attuazione di tale progetto con l’utilizzo di un docente a tempo pieno della Scuola Media di Marzabotto. L’Aula didattica, situata al Poggiolo di San Martino presso la struttura dell’Ente Parco, è rivolta ai vari ordini di scuole, con particolare attenzione alla Provincia di Bologna nonché a tutto il territorio nazionale e alle scuole straniere, che in numero sempre crescente visitano i luoghi della strage di Marzabotto.

Acessibilità

Accessibile alle persone con disabilità motorie.

Prezzi

€ 1,00 per alunno

051 - 6780056
051 - 932525

Parco Storico di Monte Sole

Parco Storico di Monte Sole
Parco Storico di Monte Sole<br/>Via Porrettana n. 4/def<br/>40043 Marzabotto (BO)