Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà ha un nome lungo e complesso come le trasformazioni – culturali, economiche, sociali – del periodo che si propone di rappresentare.

Aperto al pubblico nel maggio del 2003, il Museo è una associazione senza fini di lucro, della quale sono Soci fondatori la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Città di Torino, l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”. Il concetto di “museo diffuso” – coniato dall'architetto milanese Fredi Drugman negli anni Settanta – intende esprimere lo stretto rapporto che intercorre fra un territorio e il patrimonio conservato nei suoi musei, ma anche quello che l'istituzione museale deve saper intessere con gli abitanti di quel territorio.

Un museo che non è un museo, nel senso tradizionale del termine, in quanto non espone oggetti originali ma propone ai visitatori un percorso multimediale interattivo. Si tratta dell'allestimento permanente, “Torino 1938-1948. Dalle Leggi Razziali alla Costituzione”, che rievoca la vita quotidiana durante la guerra, l'occupazione tedesca, la Resistenza e il ritorno alla democrazia, attraverso le immagini, i suoni e le voci dei testimoni, presentati in una originale installazione multimediale.

Partendo dalle vicende di Torino nel periodo del secondo conflitto mondiale, il Museo estende il suo interesse all'Europa, al Novecento e alla contemporaneità, tenendo strettamente legate la memoria di un passato tragico e glorioso con l'attenzione agli sviluppi problematici attuali dei diritti e delle libertà.

In questa prospettiva il Museo ospita e allestisce mostre temporanee, organizza con regolarità proiezioni, incontri, dibattiti, convegni e spettacoli, e offre attività educative, sia sull'allestimento permanente, sia sulle mostre temporanee, rivolte prioritariamente, ma non esclusivamente, al pubblico scolastico.

martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: 10.00 - 18.00

giovedì: 14.00 - 22.00

lunedì: chiuso

011 - 4420780