Fondazione Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea

La sezione “Politico-sociali” si compone di oltre 120 fondi, che raccolgono documenti, materiale di propaganda, stampa e fotografie. Riunisce, fra gli altri, gli archivi di formazioni e protagonisti della Resistenza, quali la 4a divisione Garibaldi Sap Martiri, il Cln di Milano e sobborghi, il Cln di Sesto SanGiovanni, l’ANPI, l’ANED.
Vi sono raccolte le testimonianze di partigiani di Monza e della Brianza e di molti altri luoghi.

La Fondazione Isec è da sempre collegata alla rete dell'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia.

Didattica

Sul fronte della didattica, la Fondazione ISEC si occupa dell'insegnamento della Storia (in particolare di quella del Novecento) e opera nel campo della ricerca didattica e della formazione degli insegnanti. Fornisce consulenze, promuove gruppi di ricerca didattica, realizza visite guidate, organizza seminari e corsi di aggiornamento.

Lunedì - venerdì: 9.30 - 12.30; 14.00 - 17.30

Fondazione Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea

Fondazione Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea<br/>Largo La Marmora 17<br/>20099 Sesto San Giovanni (MI)