Salta al contenuto principale

Premiazione Concorso Dalla Resistenza alla Cittadinanza attiva

Cerimonia Premiazione Concorso “Dalla Resistenza alla Cittadinanza attiva”.

Palazzo del Quirinale - 24 Aprile.

Il concorso “Dalla Resistenza alla Cittadinanza Attiva”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, è stato indetto dal MIUR d’intesa con l’ANPI Nazionale in occasione del 70° anniversario della Lotta di Liberazione. E’ finalizzato a promuovere, nell'ambito dei diversi insegnamenti (umanistici e scientifici), l’impegno a far maturare la consapevolezza dell’importanza della Cittadinanza Attiva come passaggio culturale di conquista della Resistenza. In questa logica si trovano, negli elementi civili, culturali, sociali e politici che valorizzano le diverse componenti politiche, tutti i riferimenti per comprendere la conquista della libertà.

L’obiettivo, quindi, è di offrire una più condivisa partecipazione alla vita democratica secondo i principi scritti nella I° parte della Costituzione della Repubblica Italiana, ovvero i Principi Fondamentali (artt.1-12) e Diritti e i Doveri dei Cittadini (artt. 13-54). I vincitori verranno premiati con la targa del Ministero dell’Istruzione e con la medaglia della Presidenza della Repubblica. Nella Galleria dei Busti verranno esposte le opere dei vincitori che saranno illustrate dagli alunni.

Ore 10.00 inizio cerimonia di premiazione

Salone delle Feste - Intervento presidente dell’ANPI, Carlo Smuraglia.

Intervento dell'alunna Munteanu Elena Laura, dell'Istituto superiore Guglielmo Marconi di Anagni 3.

Intervento del ministro Stefania Giannini.

Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Capo dello Stato e il Ministro Giannini premieranno le scuole vincitrici del concorso.

Ore 11.00 La Cerimonia di conclude con l’esibizione di un Coro di Studenti dell’Istituto Comprensivo Manin di Roma, diretti dalla professoressa Manuela Litro, che intoneranno “Bella Ciao”.

24 aprile ore 11.00 - Palazzo del Quirinale Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra i Presidenti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Parteciperà il Presidente Nazionale dell’ANPI.