Fabbriche e terrorismo, 1980-2010"

La città di Sesto San Giovanni, medaglia d’oro al valor militare presenta “Fabbriche e terrorismo, novembre 1980 - novembre 2010 “. L’iniziativa comprende quattro manifestazione la prima delle quali, in ricordo di Renato Briano, si è svolta il 12 novembre.
Le manifestazioni sono organizzate dal comune di Sesto San Giovanni in collaborazione con: Provincia di Milano, Comune di Milano AIVITER, ANPC, ANPI, Associazione Familiari delle vittime della strage di piazza Fontana, Assolombarda, CGIL, CISL, UIL, Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano, FIAP, FIVL, Fondazione ISEC, Fondazione Perini.

La prossima iniziativa si svolgerà il 20 novembre, a cura del Comune di Sesto San Giovanni, Comune di Milano, AIVITER presso il Palazzo comunale, piazza della Resistenza, 20, Sesto San Giovanni, dalle ore 9,00 alle 13,30.
“Fabbriche e terrorismo. Novembre 1980 – novembre 2010. Una riflessione a più voci”.
Introduce: Andrea Saccoman, Università degli studi di Milano Bicocca
Interventi: Susanna Camusso, segretario generale CGIL; Paolo Del Nero, assessore allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, Provincia di Milano;
Walter Galbusera, segretario generale UIL Lombardia; Danilo Galvagni, segretario generale CISL Milano; Carlo Ghezzi, presidente Fondazione Di Vittorio;
Gian Francesco Imperiali, vicepresidente Assolombarda; Antonio Iosa, coordinatore AIVITER Lombardia; presidente Fondazione Perini; Stefano Pillitteri, assessore ai Servizi civici, Comune di Milano; Antonio Pizzinato, presidente ANPI Lombardia.
Testimonianze dalle fabbriche del 1980: Giancarlo Castelli (Ercole Marelli);
Riccardo Contardi (Alfa Romeo); Roberto Dameno (Italtel); Giacomo Plebani (Falck);
Cesare Varetto (Fiat); direttivo AIVITER. Conclude: Giorgio Oldrini, Sindaco di Sesto San Giovanni.

Nuova manifestazione il 24 novembre.
Palazzo comunale, piazza della Resistenza, 20, Sesto San Giovanni, ore 21,00; “Gli anni di piombo: la memoria da preservare”. Incontro con Armando Spataro, in occasione della presentazione del suo libro “Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa”. (Laterza, 2010). Coordina Carlo Smuraglia, presidente dell’ANPI DI Milano.

Infine il 28 novembre in via Orseolo, a Milano, alle ore 10,30 e in viale Italia, 548, a Sesto San Giovanni alle ore 12,00, commemorazione di Manfredo Mazzanti.
Partecipano Stefano Pillitteri, assessore ai Servizi civici, Comune di Milano,
Felice Cagliani, presidente del Consiglio comunale di Sesto San Giovanni.