Pastasciutta Antifascista delle Sezioni ANPI "Martiri de La Storta" - "Gerratana Apicella"
Domenica 20 luglio 2025
con ANPI ed Emergency alla Cooperativa Coraggio
Una giornata dedicata ai valori dell'antifascismo e della pace si svolgerà domenica 20 luglio in zona La Storta sulla via Cassia (Roma nord), con canti e cori partigiani.
Le sezioni ANPI Gerratana Apicella, del Municipio XIV, ed ANPI Martiri de La Storta e Isola Farnese, del Municipio XV, entrambe di Roma, invitano alla prima Festa della pastasciutta antifascista delle nostre sezioni per condividere assieme i valori dell'antifascismo della libertà, della giustizia e della democrazia. La pastasciutta sarà cucinata dalla Cooperativa Coraggio che mette a disposizione il parco con i tavoli sotto la pineta, un luogo ventilato adatto a famiglie con bambini e i loro amici a quattro zampe. Dalle ore 11,30 fino alle ore 16 circa sarà con noi anche una delegazione di Emergency con un banchetto informativo e la raccolta fondi per Gaza.
Saranno con noi i componenti del LUS Coro, allievi della scuola di musica dell'ARCI, con canti partigiani e della Resistenza.
Chiunque può venirci a trovare anche solo per sostenere la nostra iniziativa, effettuare l'iscrizione all'ANPI o fare una donazione ad Emergency. Oltre a alla possibilità di consumare la pastasciutta al pomodoro realizzata interamente con prodotti della cooperativa ed offerta al prezzo simbolico di 5 euro, si potrà pranzare con altri cibi e bevande della coop.
La Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi è una grande Festa che si tiene da molti anni il 25 luglio presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia). L’origine della ricorrenza risale al 25 luglio 1943, quando i la famiglia Cervi offrì pasta a tutti i presenti nella piazza del vicino paese di Campegine per festeggiare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini. Oltre alla grande Festa di Casa Cervi, ogni anno si tengono decine di Pastasciutte Antifasciste in tutta Italia, unite dagli stessi valori e principi in una grande comunità, la Rete delle Pastasciutte.
Per agevolare l'organizzazione della giornata vi preghiamo di prenotare inviando un messaggio alla mail anpiromaxv@gmail.com Vi aspettiamo domenica 20 luglio dalle ore 11,30, con inizio pranzo alle ore 13 circa, Cooperativa Coraggio, via Cassia 1420 Roma.