Quale Europa? Presente e futuro dell’Unione Europea

Presente e futuro dell’Unione Europea
Sala G. Ulivi Viale Ciro Menotti 137 Modena

Lunedì 11 marzo 2024 ore 18 - 20
Le istituzioni europee: come funziona l’Unione.
Salvatore Aloisio
Professore di Diritto dell’Unione Europea UNIMORE

Lunedì 18 marzo 2024 ore 18 - 20
L’Europa e i nazionalismi: confini e fratture.
Roberto Castaldi
Professore di Filosofia politica presso Università telematica eCampus

Giovedì 28 marzo 2024 ore 18 - 20
L’Europa nel mondo globale: conflitti, economia, migrazioni.
Fabrizia Panzetti
Capo Unità Mediterraneo e Medio Oriente, funzionaria Parlamento Europeo.

Giovedì 4 aprile 2024 ore 18 - 20
Lo stato dell’opinione pubblica dei Paesi UE fra europeismo e
antieuropeismo
Massimiliano Panarari
Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi UNIMORE

La partecipazione agli incontri è gratuita.
Per iscrizioni e maggiori informazioni scrivi a: infoanpimodena@gmail.com

BIOGRAFIE
Salvatore Aloisio è docente di Diritto dell’Unione Europea e di Diritto pubblico presso UNIMORE. È membro dell’Editorial Board della rivista Perspectives on Federalism edita dal Centro studi sul federalismo di Torino e del Consiglio Direttivo dell’Associazione Universitaria di studi europei. Fa parte del Consiglio didattico della Summer School “Renzo Imbeni”, del Comitato scientifico del Centro studi sull’Unione europea (CESFUE) e del Centro di documentazione e ricerche sull'UE dell'UNIMORE. È membro del Direttivo dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Modena ed è stato Vicepresidente nazionale del Movimento Federalista Europeo. Si è occupato, tra l’altro, di temi relativi al funzionamento della Corte Costituzionale e a quello delle Istituzioni UE e al rapporto tra diritto interno e diritto europeo.
Roberto Castaldi è docente di filosofica politica presso l'Università telematica eCampus, dove dirige il Centro di ricerca sui processi di integrazione e la governance multi-livello, ora anche Centro d’Eccellenza Jean Monnet. È co-direttore del Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione europea e la Global Governance (CesUE, spin-off della Scuola Sant’Anna di Pisa) e Direttore di EURACTIV Italia (portale di informazione europea collegato al Corriere della Sera e parte del Network EURACTIV. È co-editor di “Perspectives on Federalism”, rivista edita dalla Fondazione Centro Studi sul Federalismo di Torino. È Presidente del MFE-Toscana. È stato membro del Comitato scientifico per il futuro dell’Europa istituito dal Governo Draghi.
Fabrizia Panzetti è funzionaria dell’Unione Europea e Capo Unità Mediterraneo e Medio Oriente. Ha svolto per oltre 20 anni numerosi incarichi nell’ambito delle istituzioni della UE. Ha collaborato con il Presidente David Sassoli, come componente del suo Gabinetto ed è poi stata Capo di Gabinetto di Federica Mogherini, alto rappresentante per la politica estera europea, approfondendo la conoscenza delle complesse relazioni internazionali della UE. Ha ricoperto lo stesso incarico presso la presidenza del Gruppo Parlamentare S&D.
Massimiliano Panarari è professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso UNIMORE, insegna anche Comunicazione politica all’Università Luiss di Roma. Ha collaborato come editorialista e commentatore con numerosi quotidiani e riviste nazionali, e in programmi televisivi di approfondimento. Nei suoi studi si è occupato delle trasformazioni delle forme di comunicazione nella società contemporanea, con particolare attenzione all’evoluzione del giornalismo e dell’opinione pubblica. Ha inoltre approfondito il ruolo svolto dalla comunicazione nell’affermazione di sistemi di potere e partiti politici. Tra le numerose pubblicazioni: “La credibilità politica” (con Guido Gili), Marsilio, 2020.

ANPI MODENA COMITATO PROVINCIALE COMITATO COMUNALE
Il ciclo di incontri Quale Europa? Presente e futuro dell’Unione Europea promosso e organizzato da ANPI Modena è la ideale prosecuzione del ciclo svolto alla fine del 2023 Europa ieri e oggi: dal manifesto di Ventotene all’Unione Europea incentrato sulla storia della UE. Questa serie di appuntamenti si propone di offrire una occasione di conoscenza e di approfondimento di aspetti di stringente attualità, essenziali per il futuro della UE. Le prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo costituiscono per certi aspetti uno spartiacque, dal cui esito dipenderanno la traiettoria e il carattere della nuova UE. La partecipazione al voto è un test decisivo della forza del progetto europeista. Si prospetta particolarmente netto il confronto tra le forze della destra europea, decise ad affermare le diverse supremazie nazionali, e dell’attuale coalizione popolare e progressista intenta a proseguire il cammino unitario, pur tra molte contraddizioni e debolezze da rimuovere.