Salta al contenuto principale

Quando l’Unità era un grande giornale

Ibio Paolucci,  Melampo (2015), pag.210, Euro 15,00.

Ibio Paolucci, firma storica della cronaca giudiziaria de “l’Unità”, ripercorre la vita del giornale dagli anni Cinquanta del 1900, quelli della guerra fredda, fino alla fine del secolo. Lo fa attraverso le testimonianze, i protagonisti di quei tempi, gli articoli scritti su questioni cruciali del Paese. Rimbalza così l’eco ancora viva di alcuni decenni pieni di asprezze e di speranze, di una contrapposizione politica spesso ideologizzante, d’interessi di classe. Ma è anche l’eco della difesa delle istituzioni, per la quale Paolucci svolse un ruolo importante.

Il codice di Camaldoli

Michele Dau, (Libri Storia CF), Castelvecchi (2015), pag.181, Euro 17,50.

Nel luglio del 1943, un gruppo di professionisti e di intellettuali cattolici si ritrovò nel monastero di Camaldoli, per raccogliere idee comuni per la rinascita dell’Italia. Il documento elaborato successivamente, pubblicato nel 1945, alla vigilia della Liberazione del Paese, caratterizzò la stesura della nostra Costituzione e le riforme proposte da Alcide De Gasperi.
Ispiratore dell’operazione fu Monsignor Giovanni Battista Montini (il futuro Papa Paolo VI) all’epoca nella Segreteria di Stato Vaticana.

I discorsi che hanno cambiato il mondo moderno

Hywel Williams, Edizioni White Star (2014), pag.288, Euro 19,90.

Una storia del mondo attraverso le parole dei grandi personaggi del XX secolo e dei primi anni del 2000. Dal discorso di Winston Churchill, che mette in guardia contro i pericoli di un’Europa divisa, durante la conferenza al Westminster College di Fulton (Missouri), il 5 marzo 1946, alla prima omelia di Papa Francesco, per l’inaugurazione del suo Pontificato, il 19 marzo 2013.

Garibaldi e Herzen

Leone Ginzburg, Castelvecchi (2015), pag.56, Euro 9,00.

In questo saggio, pubblicato per la prima volta nel 1932 sulla rivista “La Cultura” di Benedetto Croce, sono approfonditi i rapporti intercorsi tra Giuseppe Garibaldi e lo scrittore russo Aleksandr Herzen (Mosca 1812-Parigi 1870).

Luoghi della memoria a Milano

Itinerari nella città Medaglia d'Oro della Resistenza.

a cura di Stefania Consenti. Guerini e Associati, 2015, pp.168 euro 12,50

"Questa guida, che ricompone una trama dei fatti ormai fragile per l’usura del tempo, ha anche il merito di restituire al lettore una più corretta conoscenza della successione dei fatti. E di convincerlo a guardare la città con occhi diversi". Questo si legge nella prefazione di Ferruccio De Bortoli a "Luoghi della memoria a Milano. Itinerari nella città Medaglia d’Oro della Resistenza."

Partigiani in Val di Susa

I nove diari di Aldo Laghi.

di Giulio Bolaffi, FrancoAngeli, 2014, pp.496, euro 42,00

Durante la guerra di Liberazione, il filatelico Giulio Bolaffi, comandante della “IV Divisione GL”, con il nome di battaglia “Aldo Laghi”, registrò puntualmente l’attività di organizzazione e di azione del raggruppamento. I taccuini con gli appunti, raccolti in questo volume, coprono quattordici mesi, dalla primavera del 1944 all’estate del 1945.

Iscriviti a Saggio